registration





A password will be e-mailed to you.

Insieme per le nanostutture

Per risolvere con rigore scientifico problemi globali, quale quello della produzione di energia a basso impatto ambientale, occorre un approccio interdisciplinare con il coinvolgimento di "saperi" diversi.

E’ in questa prospettiva che è nato il laboratorio congiunto italo-giapponese sulle nanostrutture per l’ambiente e l’energia: “Italy-Japan Joint Laboratory on Nanostructured Materials for Environment and Energy”. La struttura, inserita come Progetto Speciale nel Settimo Programma Esecutivo per la Cooperazione S&T tra Italia e Giappone e cofinanziato dal ministero degli Affari Esteri, verrà inaugurata il 22 febbraio 2005 a Tokyo, nella più prestigiosa Università del Giappone, la University of Tokyo.

Nato dalla collaborazione tra l’Università di Roma “Tor Vergata” (Professore Enrico Traversa del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche) e l’Università di Tokyo (Professore Masaru Miyayama del Research Center for Advanced Science and Technology) il laboratorio ha come obiettivo la ricerca e lo studio di materiali che, a breve, troveranno applicazione nelle energie alternative e saranno in grado di svincolare le nostre economie dal petrolio difendendo, allo stesso tempo, l’ambiente.

Info:e-mail traversa@uniroma2.it oppure sito internet www.uniroma2.it

Share

On febbraio 20th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Insieme per le nanostutture”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus