registration





A password will be e-mailed to you.

Inaugurazione ed energia

L’inaugurazione dell’anno accademico come occasione per presentare un progetto all’avanguardia.

Venerdì 18 gennaio alle ore 17 il Collegio Einaudi aprirà il sipario sulla “stagione” universitaria presso l’Aula multimediale Fabiana D’Arpa, dove Matteo Serraino, oggi dottorando del Politecnico di Torino mostrerà il progetto che ha portato alla realizzazione di un impianto a pannelli solari sul tetto della Sezione San Paolo.

Il progetto è cofinanziato dalla Regione Piemonte (con un contributo di 38 mila euro) grazie ai fondi destinati agli “interventi dimostrativi in materia energetico-ambientale” e consiste in singoli pannelli la cui dimensione arriva sino a 14 m² per un campo totale superiore ai 100 m².  Sono anche presenti pannelli fotovoltaici per la produzione di elettricità per le pompe di circolazione dell’impianto e la sua auto-regolazione.

Tale progetto, fortemente voluto dal Prof. Donato Firrao, Presidente del Collegio e Preside della I Facoltà di Ingegneria, consentirà al Collegio Einaudi di risparmiare ogni anno 7.500 mc di metano evitando nel contempo emissioni di gas serra in atmosfera per 18 t di CO2.

Altrettanto importanti risultano le finalità formative di tale progetto, volto a educare i giovani a un uso consapevole delle risorse e a sensibilizzarli maggiormente sul tema del risparmio energetico.

A tal proposito il Collegio Einaudi si impegna a erogare due borse di studio per tesi di laurea specialistica in Ingegneria che abbiano come punto di riferimento il monitoraggio del nuovo impianto solare in collaborazione con il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Torino.

Al termine della serata verranno premiati i vincitori di Borse di studio per posti gratuiti 2006-2007.

Share

On gennaio 10th, 2008, posted in: News università by
No Responses to “Inaugurazione ed energia”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus