registration





Verrà spedita una password via e-mail.

In radio contro la mafia

Tutte le radio contro tutte le mafie. Questo il titolo dello speciale, in onda oggi pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00, organizzato da RadUni, l’associazione nazionale degli operatori radiofonici universitari (www.raduni.org).
Le radio universitarie trasmetteranno a reti unificate una diretta per ricordare il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Tirana, vittime della stage di via D’Amelio.
Lo speciale ricorre in occasione del diciottesimo anniversario della scomparsa del giudice e si svolgerà in concomitanza con il corteo di memoria organizzato a Palermo.
Saranno RadioBue.it dell’Università di Padova e Libertà di Frequenza dell’Università di Palermo a coordinare la diretta che ospiterà le testimonianze di Marco Travaglio, Enzo Guidotto, esperto di mafia in Veneto, Antonio Ingroia, magistrato che faceva parte del pool di Falcone e Borsellino e che dal 2009 è procuratore aggiunto della Procura distrettuale antimafia di Palermo, Roberto Scarpinato, procuratore generale alla Corte d’appello di Caltanissetta, Walter Mescalchin di Libera Veneto e Andrea Candian di Affari Puliti che parleranno di Mala del Brenta.
Tante le voci che sentirete: da quelle dei cittadini comuni, a quelle di chi la lotta alla criminalità organizzata l’ha vissuta in prima persona come Rita e Salvatore Borsellino e le vittime di aggressioni di stampo mafioso.
A parlare ai microfoni di Raduni ci saranno anche gli studenti dell’Osservatorio antimafie Pavia e il comitato Yes We Camp dell’Aquila.
La lotta alla mafia passerà anche dalla musica e dal racconto: la giovane cantautrice padovana Erin eseguirà live il suo pezzo Il latitante e il giovane editore Guido Ostanel parlerà del fumetto dedicato a Peppino Impastato.
L’evento è stato supportato da Ustation, il network dei media universitari italiani, in collaborazione con la federazione delle micro web tv FEMI e Altratv.tv
Potrete ascoltare la diretta in streaming su www.radiobue.it, www.ldf.unipa.it, www.ustation.it, RadioZammù (Catania), Sanbaradio (Trento), Radiophonica.com (Perugia), UnicaRadio (Cagliari), Tor Vergata (Roma), FuoriAulaNetwork (Verona), Radio 6023 (Vercelli), Ucampus (Pavia) e anche in FM – in Veneto – sui 92.700 Mhz di Radio Cooperativa.
Share

On luglio 19th, 2010, posted in: News università by
No Responses to “In radio contro la mafia”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus