registration





Verrà spedita una password via e-mail.

In ateneo ci va il tuo avatar

Un’università tridimensionale. L’ateneo torinese è sbarcato su Second Life (www.secondlife.com), il mondo virtuale creato dalla società americana Linden Lab e interamente costruito e gestito dalla community.
Se l’ateneo è presente sulla piattaforma da circa un anno, ora sta potenziando i servizi e le “isole” del social network che ormai accolgono svariate attività. Se nella realtà 3D puoi creare un avatar e socializzare, lavorare, acquistare e viaggiare in Second Life Unito puoi invece assistere a eventi, conferenze, lezioni, partecipare a seminari virtuali, a discussioni di gruppo, seguire in diretta la web radio e gli altri media di ateneo, parlare con il personale amministrativo dell’università (durante l’orario d’ufficio) e con i docenti durante il “ricevimento virtuale”. Tutto questo seduto in poltrona davanti al tuo pc.
Due aule magne, il rettorato, due laboratori di ricerca e una sala riunioni: queste le isole dell’università virtuale. Nello spazio 3D Unitolab studenti e docenti possono presentare attività di ricerca, tesi e altri progetti, condividerli con la community, essere guidati da ricercatori.
La piattaforma è completamente aperta anche agli atenei che volessero condividere iniziative su Secondl Life (scrivere all’indirizzo sewi@unito.it).
Due gli scopi dell’operazione: sperimentare metodologie didattiche innovative e ambienti virtuali multiutente 3D e favorire l’interazione tra studenti, docenti, ricercatori e personale amministrativo. L’ateneo è all’avanguardia sia in termini di e-learning (basti pensare alla piattaforma e-learning Moodle) sia per gli strumenti impiegati nella comunicazione pubblica. Oltre ad avere una pagina ufficiale Facebook e ad essere presente su Twitter, l’ateneo ha un villaggio blogale (un sistema di web log creati da studenti e docenti) e un canale You tube, un’enciclopedia online (Uniwiki) e un sistema Botta e risposta, canale privilegiato per interagire con docenti e amministrativi.
Per informazioni su come iscrivervi a Second Life contattate redazioneweb@unito.it
Share

On ottobre 29th, 2010, posted in: News università by
No Responses to “In ateneo ci va il tuo avatar”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus