registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Il placement vola: 9.300 i contratti

Musica per le orecchie degli studenti: più di 3mila offerte di lavoro pubblicate in due anni da Soul (Servizio orientamento università lavoro) e 1.199 opportunità di tirocinio attivate.
Il servizio ha preso il via il 3 luglio 2008 dalla collaborazione tra le università La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Foro Italico, l’Accademia delle Belle Arti, Tuscia e Cassino per creare un ponte tra atenei e mondo produttivo garantendo a studenti, laureandi e laureati un servizio pubblico di placement.
I risultati non si sono fatti attendere: 33.363 curricula inseriti, 9.300 contratti avviati dalle aziende attraverso la ricerca nel database e più di 10.200 candidature accettate. A maggio 2010 il servizio orientamento ha raggiunto un altro traguardo: è arrivato a contare 2mila aziende iscritte.
www.jobsoul.it è il sito che dovete cliccare se siete in cerca di stage o volete spulciare le offerte di lavoro in circolazione.
Il sistema inoltre non pago di questi traguardi è in evoluzione. La Sapienza e Roma Tre stanno infatti sperimentando un nuovo sistema informatico per la gestione dei tirocini formativi. Lo scopo è snellire le procedure amministrative necessarie per l’attivazione di un tirocinio curriculare o post lauream. Con l’opzione chiamata "gestionale tirocini" le aziende potranno richiedere convenzioni direttamente on line con le Università aderenti a Soul, inserire opportunità di stage, selezionare i candidati e compilare un apposito questionario finale di valutazione.
Il portale ha operato con successo grazie alla Convenzione stipulata con la Provincia di Roma, un protocollo d’intesa che ha reso possibile la costruzione di una rete integrata di servizi per il lavoro fra provincia e sistema universitario.
È in fase di realizzazione anche una Convenzione con l’assessorato al Lavoro della Regione Lazio, mentre già operativi sono i Centri per l’impiego aperti presso le sedi della Sapienza e di Roma Tre.
Share

On luglio 6th, 2010, posted in: News università by
No Responses to “Il placement vola: 9.300 i contratti”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus