registration





Verrà spedita una password via e-mail.

I voti agli atenei? Eccoli in edicola

Mancano pochi giorni ancora e la Guida di Campus ritorna in edicola. Da nove anni è l’appuntamento fisso per migliaia di future matricole. Piatto forte, anche quest’anno, il Rating degli atenei, la speciale classifica che misura le perfomance delle universita’ italiane ma dalla parte dello studente. A differenza di altre classifiche, il rating di Campus inserisce nei parametri di valutazione, anche alcuni elementi di notevole interessa per chi negli atenei studia davvero. Ad esempio, si da’ un voto al livello di tasse fatte pagare, non semplicemente in relazione al loro importo ma al totale delle entrate dell’ateneo ovvero si premiano quegli atenei che, anzichè usare la leva dei contributi studenteschi, sono piu’ bravi a reperire risorse altrove.
O, ancora, la voce money for value, che mette in relazione il livello di tasse pagate, con i voti raccolti dal singolo ateneo nelle singole categorie. Quest’anno la Guida, disponibile al prezzo di 6 euro, oltre alla consueta ed ampia sezione dedicata a tutti gli atenei, vede crescere anche l’area dedicata all’orientamento, con un test di autovalutazione e un abbecedario per aiutare la futura matricola a capire le proprie competenze.
Novità dell’edizione 2010, anche una nuovissima sezione dedicata ai test di ingresso, con il parere degli esperti, lo scaffale dei manuali, le vacanze studio per prepararsi e il calendario delle prove di simulazione organizzate dalle associazioni studentesche.
Intanto, per chi se la fosse perduta, la SuperClassifica che Campus realizza sommando il proprio rating con quelle degli altri giornali. Clicca qui

Share

On giugno 4th, 2009, posted in: News università by
No Responses to “I voti agli atenei? Eccoli in edicola”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus