registration





A password will be e-mailed to you.

I piaceri del testo

Identità di genere tra cinema, letteratura e mass media.
Questi gli argomenti al centro del convegno internazionale I piaceri del testo, organizzato presso l’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Torino per il pomeriggio di oggi, lunedì 11 dicembre e per tutta la giornata di domani, martedì 12 dicembre.
Il Dams dell’ateneo torinese, in collaborazione con The center for gender studies e la Chicago university, coinvolge in un simposio molti studiosi provenienti da università italiane, inglesi e americane, che discuteranno sugli interscambi legati al genere nei vari mezzi di comunicazione, con attenzione particolare al mondo del grande schermo.

Territorio aperto, il convegno ospiterà 2 dei nomi più illustri in tema di gender studies: Laura Mulvey della London University e Miriam Hansen della Chicago University. La prima è celebre per aver fondato la Feminist film theory, una delle m
etodologie di analisi del film più agguerrite e di maggior successo degli ultmi 30 anni; la seconda è una delle più importanti studiose di Walter Benjamin e del cinema muto americano, su cui ha scritto un libro che verrà presentato durante l’apertura della manifestazione.

Share

On dicembre 11th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “I piaceri del testo”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus