registration





A password will be e-mailed to you.

Happy birthday, Scienze politiche

Ottant’anni è un bel traguardo, bisogna proprio dirlo. Se poi li compie una prestigiosa facoltà pavese come quella di Scienze politiche, bisogna davvero festeggiare. Per l’occasione è stata organizzato un convegno il 14 novembre alle ore 15.00 nell’Aula Magna della facoltà.  Il proposito è di ripercorrere le vicende che hanno accompagnato la storia e la vita della facoltà pavese dalla nascita, nel lontano 1926, fino a oggi.

A «rivisitare» questi ottant’anni, accanto al preside Fabio Rugge, saranno tre docenti della facoltà pavese, i professori Silvio Beretta, Arturo Colombo e Salvatore Veca, insieme al rettore dell’Università di Pavia, professor Angiolino Stella, e al rettore della Cattolica, professor Lorenzo Ornaghi, che tratterà il tema «Le trasformazioni della politica nel secolo XX».

Attraverso immagini e documenti d’archivio esposti in un rassegna, ci si potrà immaginare gli uomini, lo stile e le antiche aule della facoltà all’inizio della sua storia. Numerosi i documenti di interesse storico, politico e sociale in mostra: dal primo verbale del consiglio di facoltà, al libretto universitario della prima laureata (1931), alla tesi di laurea di Carlo Cipolla (1944), al lungo messaggio di Norberto Bobbio a Scaramozzino.

Share

On novembre 8th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Happy birthday, Scienze politiche”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus