registration





Verrà spedita una password via e-mail.

G8: la dichiarazione finale

Finiti i lavori, adesso è tempo di bilanci. I 41 delegati, provenienti da ben 18 paesi e rappresentanti di 9 network universitari internazionali, hanno firmato congiuntamente il documento che sarà presentato ai capi di Stato che si riuniranno al G8 de L’Aquila nel mese di luglio 2009.
Il summit ha evidenziato il ruolo chiave dell’università nella promozione e nella diffusione di una cultura dello sviluppo sostenibile e responsabile, sia a livello globale sia locale.
Sono quattro i principi base enunciati dalla dichiarazione finale che includono allo stesso tempo quanto emerso dal summit degli studenti universitari svoltosi l’8 e 9 maggio a Palermo.
Con essi “si propone un nuovo modello di sviluppo socio economico che preveda un uso più efficiente delle risorse, in una prospettiva di sostenibilità a lungo termine”. Inoltre “si promuovono nuovi approcci allo sviluppo sostenibile che siano fondati sul riconoscimento del ruolo dell’etica, oltre che un modello di politica energetica che preveda l’utilizzo di fonti rinnovabili e di tecniche per il risparmio energetico, basate su un utilizzo più razionale delle risorse naturali”. Infine “si auspica una rinnovata consapevolezza dell’interdipendenza esistente tra le attività umane e l’ecosistema naturale”.
Secondo questi principi cardine le Università mondiali si impegnano nella loro funzione di laboratorio per migliorare le rispettive società, impostando le strategie secondo le modalità proposte dal summit stesso. Sarà quindi necessario “potenziare la collaborazione tra paesi sviluppati e quelli in via di sviluppo, coinvolgendo i giovani al fine di creare una nuova mentalità rivolta allo sviluppo sostenibile, in cui la formazione e la ricerca svolgano un ruolo fondamentale”. Il cambiamento sarà più democratico e gli studenti dovranno essere pienamente coinvolti nell’elaborazione delle politiche universitarie.
Non resta che aspettare che dalle parole si passi ai fatti.
Share

On maggio 20th, 2009, posted in: News università by
No Responses to “G8: la dichiarazione finale”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus