registration





A password will be e-mailed to you.

Fisciano Summit

È il caso di dirlo: c’erano proprio tutti. Dai rettori degli atenei campani ai responsabili degli enti per il diritto allo studio (Edisu), dalle rappresentanze studentesche a quelle sindacali. Tutti intorno ad un tavolo in occasione della prima Conferenza regionale sul diritto allo studio universitario. Un atteso e importante appuntamento, promosso dall’assessore all’Università e ricerca scientifica della regione Campania: Teresa Armato. Si è discusso e ci si è confrontati su obiettivi e strumenti da utilizzare per dar forza e vigore ad un modello campano in grado di affermare la cittadinanza studentesca attraverso una visione politica che superi la semplice erogazione di servizi, per arrivare ad un vero e proprio welfare degli studenti.
«In Campania ci sono sette atenei, tutti con una propria storia e con peculiarità differenti. È fondamentale che ci sia un’interazione continua dei soggetti che lavorano al miglioramento del diritto allo studio per non replicare servizi e ridimensionare la spesa», ha affermato Caterina Miraglia, commissario Edisu di Salerno, «Bisogna puntare sui prestiti d’onore, sulle convenzioni, sull’estensione delle borse di studio, strumento efficace per ridurre l’abbandono». «Erogare fondi per far sì che tutti gli studenti idonei possano ottenere la borsa di studio è uno degli obiettivi della Regione», conferma l’assessore Teresa Armato, «nell’agenda delle priorità c’è anche l’ampliamento dei posti letto per gli studenti fuorisede».
Un successo è stato raggiunto dai rappresentanti degli studenti presenti: la creazione di una Carta degli studenti e la formazione di un forum permanente studentesco che dialoghi e cerchi di lavorare con l’assessorato. Gli stati generali si sono svolti nel Campus di Fisciano, il fiore all’occhiello delle università campane. Un Campus dove alloggi, strutture didattiche, sportive e ricreative sono già una realtà per migliaia di studenti. Da qui si parte e si spera bene.

Share

On febbraio 16th, 2007, posted in: News università by
No Responses to “Fisciano Summit”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus