registration





A password will be e-mailed to you.

Enzo Biagi rivive all’Unimore

A pochi giorni dalla scomparsa di Enzo Biagi, stanno prendendo vita molte iniziative che possano far rivivere la sua figura dal punto di vista culturale e non solo.

In questo senso, tra gli atenei d’Italia, l’Università di Modena e Reggio Emilia ha deciso di dedicare una fondazione proprio al noto giornalista e scrittore.

“Come Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – spiega il rettore Gian Carlo Pellacani – siamo pronti a sostenere nelle sedi opportune la proposta rilanciata dell’on. Giuseppe Giulietti di creare una Fondazione intitolata ad Enzo Biagi. Ci sembra un modo appropriato per ricordare un grande maestro di giornalismo, ma soprattutto per trasmettere e far vivere il valore di un insegnamento che ha saputo confrontarsi e fare mirabilmente i conti con tutti i nuovi media e che – certo – non si è spento con la sua scomparsa. Una Fondazione pubblico-privato che riunisca tutta la sua opera e che veda insieme il MUR, la Rai, il Corriere della sera, la famiglia, gli amici, l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e di quanti intendono partecipare, Istituzioni cittadine, enti Locali, cui potremmo offrire la disponibilità ad ospitarla presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione e dell’Economia di Reggio Emilia, rappresenterebbe il giusto tributo ad un uomo che si è speso molto per il riscatto del nostro Paese e per far conoscere e denunciare a 360 gradi le ingiustizie e gli arbitrii sofferti dalla gente comune sotto tutte le latitudini e tutti i regimi”.

“La sua – continua Pellacani – è stata una voce libera, indipendente, che ha saputo ascoltare. Questa capacità costituisce un patrimonio importante per coloro che si avviano ad intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione. E’ un patrimonio che non deve essere disperso e che una Fondazione potrebbe valorizzare al meglio e condividere coi giovani, con gli studenti, coi professionisti dediti alla sua professione”.

Share

On novembre 9th, 2007, posted in: News università by
No Responses to “Enzo Biagi rivive all’Unimore”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus