registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Elezioni: sinonimo di creativit

Elezioni, università, 2009. Tre parole. Basta digitarle insieme su Youtube e ad ognuno di voi si aprirà il mondo della campagna elettorale per le prossime (o da poco trascorse) elezioni studentesche, in programma in molti atenei italiani.
Non è un mistero che per guadagnare voti i partiti politici e le associazioni studentesche ricorrano alla pubblicità, al marketing elettorale a realizzare proclami, loghi attraenti e video accattivanti. Insomma, un occhio ai media e tanta tanta creatività. Per le elezioni studentesche, con un target tra i 18 e i 26 anni circa, i media definiti tradizionali sono fuori corso, così i giovani studenti danno ampio spazio a Youtube e soprattutto a Facebook, contenitore infinito di video, documenti, date e pensieri. Facendo un giro sulle varie pagine del social network dedicate alla associazioni di studenti è possibile farsi un’idea di cosa stiano organizzando.
La rassegna preparata da Campus inizia con i ragazzi di Studenti per le libertà dell’università Cattolica di Milano, che hanno tradotto e caricato in rete un’ottima idea. Riciclando lo schema Intervista doppia, lanciato dalle Iene, hanno presentato con dei brevi filmati (della durata circa di sette minuti) i vari candidati. Su youtube circolano quindi cinque video: uno per i due candidati di economia, uno per lettere e filosofia, uno per giurisprudenza, uno per scienze politiche e uno per educatt e cus. Dieci ragazzi che si presentano fra i corridoi e i giardini della Cattolica, con l’obiettivo di mettersi in luce per l’election day del 13 maggio. Nome, cognome, corso frequentato, sogni, motivazioni, programma elettorale, curiosità, particolari della loro vita privata.
I video sono stati postati tra il 30 aprile e il primo maggio: in precedenza, il 27 aprile, Studenti per la libertà ha caricato una sorta di trailer di ciò che sarebbe stato. Poco più di un minuto con stralci tratti dalle interviste. Insomma, come afferma il promo (inserito qui sotto) tutto ciò che c’è da sapere… e molto di più. Le domande spaziano da «cosa fai nella vita?», «perch

Share

On maggio 6th, 2009, posted in: News università by
No Responses to “Elezioni: sinonimo di creativit”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus