registration





A password will be e-mailed to you.

Edge Network


Teatro itinerante, danza che viaggia, musica che si diffonde. Diversi linguaggi artistici che interagiscono e si contaminano. Cos’è? E soprattutto dove si può incontrare? Iniziamo dal nome: Edge Meeting. Se siete a Roma, dal 13 al 14 dicembre, potrete partecipare al primo incontro europeo. Il festival è promosso dal Dipartimento Comunicazione e spettacolo di Roma Tre e dal Cetec – Centro Europeo Teatro e Carcere.

Ma facciamo un passo indietro. L’Edge nasce negli anni Novanta per promuovere l’arte in tutte le sue possibili diramazioni e per poter inondare o leggermente scivolare nei luoghi del disagio, soprattutto nelle carceri. Il tempo spesso aiuta, e col tempo una rete capillare di realtà europee, la cosiddetta Prison art network, cresce e uno spettacolo, "Diario di viaggio da luoghi reclusi – Cambridge, Belfast, Parigi, Wuppertal, Berlino, Milano, Roma, Reggio Calabria", gira per l’Europa, portando al di fuori di confini che sembrano invalicabili, storie e passioni.

Il "Diario" approda in Italia. Le giornate romane hanno l’obiettivo di sviluppare una linea di ricerca, pedagogica e formativa, e dare visibilità a quelle proposte artistiche e attività più nascoste che operano ai confini dell’arte. Molti gli Incontri e le tavole rotonde che vedranno coinvolti alcuni dei massimi esperti di arte e disagio in ambito europeo. Oltre a performance di musica, di danza e teatro, segnaliamo una nutrita
rassegna video. Sembrerebbe proprio uno strano binomio quello dell’arte e la detenzione, ma si è rivelato anche l’unico strumento possibile per far circolare realtà nascoste.
Nelle serate del 13 e 14 presso, presso l’ Ex Mattatoio Padiglione B2, City Hide Project proporrà spettacoli, video, dimostrazioni di lavoro ed eventi multimediali che, nel segno dell’Edge, mescoleranno i diversi linguaggi artistici.
E infine una chicca rara, ci sarà Andar, sezione di video latinoamericani sulle migrazioni.

www.edgefestivalnetwork.org

Share

On dicembre 12th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Edge Network”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus