registration





A password will be e-mailed to you.

Do you speak english?

In base agli ultimi dati emersi dal Censis e da Almalaurea, metà degli studenti italiani sostiene di avere una conoscenza dell’inglese solo scolastica e insufficiente. Di contro, il 76 per cento delle aziende italiane desidera assumere personale con competenze linguistiche. Come fare?
La soluzione l’hanno trovata la Fondazione Crui e la Cambridge University, che hanno presentato il progetto B1 on line, un corso ritagliato sui bisogni di formazione degli universitari italiani con l’obiettivo di portarli tutti al livello B1 della scala europea.
L’iniziativa, adottata in via sperimentale dagli atenei di Bergamo, Cosenza, Ferrara, Foggia, Milano Cattolica, Napoli Federico II, Roma Iusm, Salerno, Sannino, Trieste e Viterbo, si basa su 100 ore di didattica (75 di lezioni on line e 25 di presenza).
«Un corso misto fra on line e lezioni in aula – ha sottolineato Adrian Kearney di Cambridge ESOL – rappresenta un vero vantaggio: così gli studenti vengono seguiti costantemente attraverso test ricorrenti e allo stesso tempo possono lavorare al loro ritmo».

Soddisfazione espressa anche da Patrizio Bianchi, presidente di Fondazione Crui e rettore dell’Università di Ferrara. «Il mondo in cui viviamo oggi non sarà più lo stesso molto presto e i nostri studenti hanno bisogno di strumenti per affrontare questi cambiamenti repentini. E’ questo il motivo per cui la Fondazione CRUI ha deciso di collaborare con l’Università di Cambridge per progettare un corso innovativo, specifico per gli studenti universitari e più vicino alle loro necessità».

Share

On marzo 12th, 2007, posted in: News università by
No Responses to “Do you speak english?”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus