registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Diritti umani e disabilit

Comprendere la disabilità. Capire le leggi che la riguardano, le politiche in atto, conoscere le maggiori organizzazioni nazionali e internazionali che se ne occupano. Questo lo scopo del corso di aggiornamento universitario sui Diritti umani e disabilità che si è concluso a Padova mercoledì 15 novembre, organizzato dal Centro Diritti Umani dell’Università degli studi di Padova, in collaborazione con la Regione del Veneto, il Consiglio Nazionale Italiano sulla disabilità (Cnd), la Fish e Dpi-Europe.

Il primo in Europa, è stata l’occasione per conoscere meglio le più importanti linee di azione e di indirizzo internazionali in materia di persone con disabilità. Il Centro diritti umani dell’università di Padova ha contribuito inoltre, insieme alle più importanti organizzazioni italiane e internazionali per i diritti delle persone con disabilità, alla elaborazione di un nuovo accordo giuridico internazionale, la Convenzione internazionale sui diritti umani delle persone con disabilità, che sarà approvato il prossimo 4 dicembre all’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

I 35 partecipanti al corso presenteranno i loro lavori di ricerca alla presenza di Giampiero Griffo, presidente di Disabled People’s Internazionale e Pietro Barbieri, Presidente della Federazione Italiana per il superamento dell’handicap, che hanno fatto parte della delegazione del governo italiano nel comitato delle Nazioni Unite incaricato di scrivere la Convenzione internazionale sui diritti umani delle persone con disabilità.

Share

On novembre 17th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Diritti umani e disabilit”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus