registration





A password will be e-mailed to you.

Dal laboratorio al mercato

Come sono nati famosi distretti tecnologici e quali sono stati i fattori del loro successo? La presenza di grandi realtà industriali o di importanti università? Sono contati investimenti lungimiranti o politiche illuminate? È stata determinante la capacità di un imprenditore o un semplice colpo di fortuna?

Per rispondere a queste domande, Triesteidea organizza un pomeriggio di studio dal titolo «Dal laboratorio al mercato – I fattori del successo dei distretti tecnologici del XXI secolo» previsto per venerdì 24 novembre, alle ore 16:30, presso l’Hotel Savoia Excelsior Palace di Trieste, con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Progettazione architettonica e urbana dell’Università di Trieste, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e in collaborazione didattica con il master internazionale interfacoltà dell’Università degli studi di Trieste Logistics networks in an enlarging Europe.

Il prof. Gambardella, dell’Università Bocconi di Milano e docente a Standford, indicherà quali sono le più recenti tendenze nel campo delle piccole e grandi realtà industriali, importanti anche per guidare le politiche rivolte alla nascita di distretti avanzati nell’area triestina e regionale.

Tanti i temi da affrontare: l’applicazione industriale di nuovi prodotti e la previsione del loro successo commerciale; l’evoluzione dei distretti tecnologici e gli ostacoli da affrontare oggi.

I rappresentanti triestini della grande impresa, del mondo politico, delle istituzioni scientifiche e del distretto tecnologico, discuteranno dei contenuti tecnici, spiegando le soluzioni adottate, i risultati raggiunti e quelli ancora da raggiungere.

Agli studenti la possibilità di ascoltare, riflettere e comprendere le prospettive che questo settore offre loro.

Share

On novembre 21st, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Dal laboratorio al mercato”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus