registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Da Torino al Sol Levante con il progetto TOChina

Parte nel 2007 dalla Facoltà di Scienze Politiche di Torino (http://www.to-china.it/index.html) con l’intento di rafforzare la conoscenza del Paese del dragone e della regione asiatica. E diventa, in poco tempo, un’iniziativa destinata non solo agli approfondimenti più accademici ma anche ai giovani, studenti italiani o cinesi, che intendano conoscere meglio lingua o cultura, economia o politica dei rispettivi Paesi.
Così, attraverso un sistema di scambi orientati verso oriente (e viceversa), agli studenti italiani iscritti alla Laurea Magistrale in Scienze Internazionali presso la Facoltà è fornita la possibilità di trascorrere un periodo (dal 12 luglio all’8 agosto 2009 oppure 6 settimane tra ottobre – novembre 2009) in Cina mentre tutti (nel ruolo di semplici uditori, oppure studenti con Laurea di primo o secondo livello, oppure anche operatori professionali, siano essi italiani o cinesi; vd. http://www.to-china.it/application_checklist.html) possono trovare nella Summer School, svolta completamente in lingua inglese sotto la Mole dal 29 giugno all’11 luglio 2009 (http://www.to-china.it/keydates.html, iscrizioni entro il 1° giugno), un’opportunità di guardare ad Oriente sotto la guida di un corpo docente italo-cinese. E se le lezioni frontali – a Est come a Ovest – non dovessero bastare, anche sul web è disponibile per tutti (previa libera iscrizione, e con un sistema tipo wikipedia di collaborazione “aperta”) il ricchissimo database The China Companion project (http://www.thechinacompanion.eu), che – sviluppato da TOchina in collaborazione con il Centro Einaudi di Torino (http://www.centroeinaudi.it/varie/the-china-companion.html) – è volto a ottimizzare il più possibile l’accesso alle informazioni sulla Cina contemporanea per studenti, studiosi ma anche imprese che vogliano accettare la “sfida cinese”. Una volta ottenuto l’accesso, le notizie spaziano dagli appuntamenti internazionali con soggetto “Cina”ad una ricca bibliografia su scala globale. Per seguire le orme di Marco Polo, ieri come oggi.


Share

On febbraio 23rd, 2009, posted in: News università by
No Responses to “Da Torino al Sol Levante con il progetto TOChina”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus