registration





A password will be e-mailed to you.

Da Terni a Madrid

L’Accademia di Belle Arti di Terni ha ideato, in collaborazione con l’Academia Taller de Prado di Madrid, un nuovo Progetto europeo per valorizzare le singole realtà, il patrimonio culturale, le tradizioni, espressione di identità territoriale. Queste singole identità collegandosi tra di loro, riscoprono la ricca trama di legami storico-culturali che unisce l’intera Europa. L’evento "Nascerai artista da Terni a Madrid" si inserisce nel contesto delle "Giornate Europee del Patrimonio 2007" organizzate dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per i prossimi 29 e 30 Settembre. Lo slogan di quest’anno è "Cultura e patrimonio: una strada verso l’Europa". 
L’obiettivo di questo importante e prestigioso appuntamento è quello di incentivare e rafforzare il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei valorizzando i contenuti della cultura e del patrimonio. 

Partendo da questo concept, l’Accademia di Belle Arti di Terni e quella di Madrid intendono riscoprire, sulla base delle rispettive percezioni culturali, le radici secolari dei vincoli esistenti tra Spagna e Italia. L’eccezionale similitudine dei rispettivi metodi didattici e, addirittura la somiglianza della struttura scolastica, hanno generato un’insolità curiosità che ha portato i due Direttori delle Accademie, Il maestro Igor Borozan e il dott. Francisco Molina Montero, ad intraprendere con entusiasmo questo percorso alla scoperta di un linguaggio comune, fluido, eclettico. "Nascerai artista da Terni a Madrid", non è una partita nè tantomeno una gara, anzi, è l’incontro straordinario di un gruppo di artisti lontani e "vicini", dal cuore dell’Italia al cuore della Spagna e non soltanto per posizione geografica, che vede le due realtà situate proprio al centro dei due Paesi. Ci piace pensare che si è aperta una nuova via tra la nostra città umbra e una capitale, quale Madrid, due realtà sicuramente diverse. "Via est vita" usavano dire i Latini, ossia la strada è la vita. 

"Nascerai artista da Terni a Madrid" sarà infatti un sito concepito come una vera e propria strada, una realtà multietnica di uomini in viaggio, un’ imponente esposizione virtuale di opere di artisti italiani, spagnoli e non solo. Un dialogo interculturale tra professionisti che si incontrano e si confrontano sul piano artistico scambiando e riscoprendo affinità e diversità. L’arte diventa, in tal modo, il più importante veicolo per diffondere la conoscenza: un ponte tra individualità ed universalità, tra passato e futuro. La mostra sarà visibile a partire dal prossimo 29 Settembre sui siti www.italianartschool.it e www.academia.tellerdelprado.com. Il viaggio continua…
Share

On settembre 3rd, 2007, posted in: News università by
No Responses to “Da Terni a Madrid”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus