registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Da Detroit a Tor Vergata

Un premio speciale al’insegna dei “numeri” andrà in scena al’università di Roma Tor Vergata. La Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali  dell’ateneo romano conferirà infatti il prossimo martedì 21 settembre al professor Isadore Singer il titolo di dottore honoris causa in Matematica Pura e Applicata per "lo straordinario acume e l’eccezionale dottrina sia nel campo della matematica cosiddetta pura sia in quello della fisica teorica delle particelle” e, in particolare, per aver sapientemente dimostrato il cosiddetto Teorema dell’Indice.
Singer, nato a Detroit nel 1924, è professore di Matematica al Massachusetts Institute of Technology negli Stati Uniti. Considerato uno dei più grandi matematici del ‘900 Singer nel 2004 ha ricevuto dall’Accademia Norvegese delle Scienze e delle Lettere il “Premio Abel”: il più alto riconoscimento alla carriera per un Matematico, considerato equivalente al premio Nobel per altre discipline scientifiche.
L’evento non sarà fine a se stesso, ma annuncierà il ciclo di conferenze dal titolo “Seminal Interactions between Mathematics and Physics” all’Accademia dei Lincei, in programma, con la collaborazione del Comune di Roma, dal 22 al 25 settembre. Il primo giorno, il 22 settembre, si terrà la cerimonia di inaugurazione del “MTCP – Center for Mathematics and Theoretical Physics”. Il nuovo centro ha sede nel Campus di Roma “Tor Vergata”.
Per saperne di più, cliccate il sito http://www.cmtp.uniroma2.it/
Share

On settembre 3rd, 2010, posted in: News università by
No Responses to “Da Detroit a Tor Vergata”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus