registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Confucio insegna Cinese a Milano

Inaugura il 30 novembre alle 15, nell’aula magna del polo di Sesto San Giovanni (piazza Montanelli 1) l’Istituto Confucio dell’Università degli studi di Milano.
Corsi di lingua cinese per tutti i livelli, lezioni di cinese commerciale, lezioni-gioco per bambini, percorsi di calligrafia con maestri cinesi, workshop di cucina con chef provenienti da Pechino, Shanghai e Hong Kong, seminari di medicina tradizionale e lezioni di taiji quan (Thai Chi Chuan): sono alcune delle attività che la scuola proporrà.
L’Istituto Confucio della Statale fa parte di una rete mondiale di circa 300 centri sparsi in 80 stati (solo l’Italia ne accoglie 8) ideata per potenziare l’insegnamento e la conoscenza della lingua e della cultura cinese, basandosi sull’accordo tra prestigiose università cinesi e straniere.
Tutti i corsi dell’istituto, che partiranno a febbraio 2010, saranno tenuti da docenti italiani e cinesi provenienti dai due atenei partner: la Liaoning Normal University di Dalian (metropoli portuale di 6 milioni di abitanti vicina al confine con la Corea del Nord) e l’ateneo milanese, sede autorevole dell’insegnamento della lingua cinese e primo promotore in Italia dell’esame di certificazione della conoscenza della lingua cinese (Hanyu Shuiping Kaoshi).
Oltre all’insegnamento della lingua, il centro propone un ricco programma di attività e appuntamenti culturali, con proiezioni di film e documentari, spettacoli teatrali, concerti, mostre di fotografia e di arte contemporanea in compagnia di cineasti, scrittori, artisti e giovani promesse provenienti direttamente dalla Cina.
L’Istituto è anche un luogo di formazione per imprenditori e professionisti che lavorano a contatto con aziende ed enti cinesi. In occasione della cerimonia d’inaugurazione cantanti e musicisti cinesi eseguiranno brani della tradizione popolare accompagnati dai tipici strumenti a percussione (guzhen).
Share

On novembre 20th, 2009, posted in: News università by
No Responses to “Confucio insegna Cinese a Milano”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus