registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Cnr: auguri Rita Levi

Il Cnr festeggia il centenario di Rita Levi-Montalcini due volte: con un convegno scientifico che si terrà il 21 aprile, presso la sede dove la professoressa continua a lavorare, e un incontro più istituzionale, in Campidoglio, il 22 aprile. Due manifestazioni di rilievo internazionale, cui parteciperanno studiosi di ogni parte del mondo e alle quali lo stesso premio Nobel ha assicurato la presenza. L’evento del 21 aprile sarà dedicato al Nerve growth factor (Fattore di crescita nervosa), la proteina per la cui scoperta la prof.ssa Levi-Montalcini ha ricevuto il Nobel. L’ingresso e la partecipazione al convegno sono libere.
Il secondo convegno, dal titolo The Brain in Health and Disease si terrà il 22 aprile nel Palazzo Senatorio in piazza del Campidoglio. Apriranno i lavori il ministro dell’istruzione, università e ricerca, Maria Stella Gelmini e il sottosegretario di Stato al lavoro, alla salute e alle politiche sociali, prof. Ferruccio Fazio, assieme al presidente del Cnr, prof. Luciano Maiani. Tra le autorità politiche presenti, ci saranno Gianni Alemanno, Piero Marrazzo, e il presidente della provincia Nicola Zingaretti. Nella prima sessione del convegno parleranno tre premi Nobel: il biochimico statunitense Stanley Cohen, (premio 1986 per gli studi sull’Ngf con Rita Levi-Montalcini), l’israeliano Aaron Ciechanover e lo svedese Torsten Wiesel. Al convegno saranno poi presentati gli studi di altri scienziati italiani e stranieri. I lavori termineranno alle 17,30 con il concluding speech della professoressa Rita Levi-Montalcini.

Share

On aprile 20th, 2009, posted in: News università by
No Responses to “Cnr: auguri Rita Levi”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus