registration





A password will be e-mailed to you.

Ciak si gira. Iscriviti al Corto Dams festival

Tralasciate le sudate carte, gli studenti con telecamera in spalla potranno cimentarsi nella realizzazione di un cortometraggio da presentare al primo festival del cinema universitario. Stiamo parlando del Corto Dams Festival che si svolgerà dal 6 all’8 luglio a Montà d’Alba, in provincia di Cuneo. L’iniziativa – riservata agli studenti universitari e ai laureati da non più di tre anni di tutte le facoltà, dei Dams e delle Accademie d’Italia – è organizzata dal Comune di Montà, in collaborazione con il Dams di Torino, la Comunità Collinare del Roero, e con il patrocinio della Provincia di Cuneo. L’idea è quella di dare visibilità ai corti che gli studenti girano – a volte per gioco, altre per superare un esame o semplicemente per passione -, destinati in molti casi a restare negli scaffali. I partecipanti al concorso, infatti, saranno coinvolti nel "Progetto Diffusione", che punta alla divulgazione dei "mini film" sull’intero territorio nazionale, presso cineclub, festival, televisioni locali, nazionali e satellitari che collaborano con il Corto Dams Festival.

C’è tempo sino al 30 aprile per consegnare i lavori della durata massima di 20 minuti: sono ammessi tutti i generi, in formato dvd e/o miniDv, da inviare allegando la scheda di iscrizione, scaricabile dal sito www.cortodamsfestival.it, unitamente alla fotocopia del libretto universitario.Una giuria, composta da docenti del Dams di Torino e da professionisti del settore cinematografico, assegnerà tre premi, ciascuno del valore di 500 euro, agli autori dei cortometraggi classificatisi ai primi tre posti. I film vincitori, inoltre, saranno proiettati nel corso del Festival internazionale Corto in Bra, manifestazione biennale che quest’anno taglia il nastro della decima edizione. Sotto l’egida del Comune di Montà, il primo festival del cinema universitario nasce dietro la spinta di tre studenti del Dams di Torino, con la passione per la settima arte. Duplice l’obiettivo della kermesse, che se da una parte punta alla creazione di una rete fra tutti gli studenti dei Dams con la voglia di grande schermo, dall’altra si propone di rilanciare il cortometraggio come espressione artistica compiuta, e non già come "palestra" per giovani autori in erba.
Info: www.cortodamsfestival.it, info@cortodamsfestival.it, tel. 333. 87.27.760

Share

On gennaio 12th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Ciak si gira. Iscriviti al Corto Dams festival”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus