registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Chi trova uno stage trova un lavoro

Gli stagisti italiani possono tirare un sospiro di sollievo.
Secondo quanto emerge dal sondaggio condotto su un campione di 106 studenti da Sportello Stage Actl, società premiata il 18 giugno scorso dalla Camera di Commercio di Milano per la sua attività di diffusione della cultura dello stage, l’84% delle attività di tirocinio si trasformano in lavoro.
Le risposte dei giovani interpellati, tutti uscenti da un’esperienza di stage, mettono in luce la spinta data da quest’ultimo all’ingresso del mondo del lavoro e la sua funzione di valida palestra nella formazione degli studenti universitari prima del loro primo impiego.
Tra gli intervistati, ben il 61% ha dichiarato di essere stato inserito proprio all’interno dell’azienda che aveva proposto lo stage, mentre addirittura l’80% ha detto di aver trovato un impiego nella stessa area di attività di svolgimento dello stage. Per quanto riguarda le tipologie di contratto dei nuovi assunti, il 37% è stato inserito in un’azienda a tempo indeterminato, il 36% a tempo determinato e il 16% con un contratto a progetto; seguono il 5% con un contratto di inserimento, il 3% con un contratto di apprendistato, il 2% con lavoro interinale  e l’1% con un contratto di formazione – lavoro.
I settori di attività dove più frequentemente si svolgono gli stage sono l’area Amministrazione/Finanza/Gestione di Controllo (20%), quella Commercio/Vendite (15%),  l’area Risorse Umane/Organizzazione (18%), l’area Sistemi Informativi (10%) e  quella Marketing e Pubblicità (8%). Tra i tirocinanti, l’età media riscontrata dai risultati del sondaggio si aggira maggiormente tra i 25 e i 30 anni (79%).

Per ulteriori informazioni: www.sportellostage.it

Share

On giugno 20th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Chi trova uno stage trova un lavoro”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus