registration





Verrà spedita una password via e-mail.

CampusPRO: ecco il sommario

E’ on-line l’ottavo numero di CampusPRO, il quindicinale elettronico per i professionisti dell’università e della ricerca. Lo potete scaricare gratuitamente qui o sfogliare on-line qui.
Attenzione, dal prossimo numero, CampusPRO non sarà più gratuito. Per abbonarsi, scrivere a vbaglioni.agenti@class.it o telefonare allo 02/58219734.

In questo numero:
- Finanziaria 2010: Valditara scende in campo
Giulio Tremonti l’anno scorso li aveva tagliati, Giuseppe Valditara, senatore Pdl, i fondi per le università li recupera, o almeno ci prova. Presentando, nel corso della prossima Finanziaria, alcuni emendamenti che vanno nella direzione di garantire risorse agli atenei. Sotto forma di soldi extra Ffo per le università migliori, contratti individuali per i docenti meritevoli, compensi per i prof stranieri, aumento delle borse di studio e premi per i progetti di ricerca più innovativi.
- Riforme: La lunga strada verso la cattedra
Sembra vedere la luce la riorganizzazione del percorso di studi per l’insegnamento. Il Gruppo di lavoro, guidato da Giorgio Israel, ha presentato la bozza di decreto. Che sta aspettando la firma del ministro Gelmini.
- Personaggi: Peroni, rettore di Trieste, si rivolge al ministro
Dall’esaltazione dei ranking alla doccia fredda dell’esclusione dell’ateneo dalla ripartizione del 7 per cento del Ffo. Ma il rettore dice: “Non abbiamo i conti in rosso”.
- L’intervista: Dal CareerDay al Bip
Tommaso Aiello, fondatore di Emblema, presenta l’imminente Borsa internazionale del placement di Cernobbio (Como) e risponde alle domande di Campus sul CareerDay di AlmaMater.
- Proposte: Stop ai concorsi farsa
I ricercatori precari, riuniti in associazione, lanciano un grido d’allarme sul sistema dei concorsi universitari.
- Tendenze: Milano, la più amata dagli stranieri
Una ricerca della Fondazione Rui dice che le università del capoluogo lombardo rappresentano la prima scelta per chi decide di venire a studiare in Italia.
- Fenomeni: Anno accademico 2009/10, la carica delle matricole. E dei loro genitori
Mamme e papà che accompagnano i figli fin sul portone dell’università, si mettono in coda in segreteria o addirittura si iscrivono ai test d’ingresso. Storia di un malcostume italiano.
- Dibattiti: Crisi finanziaria, che colpe ha il professore?
Un anno fa il crollo della Lehman Brothers, inizio della recessione. Ma le scuole e le facoltà di Economia che cosa hanno da dire?
- Estero: L’American dream arranca
La crisi si sente anche sulle finanze dei grandi atenei privati Usa. Il rapporto di Us News
- Normative: Circolare Gelmini 160
La ministro striglia gli atenei perch

Share

On settembre 22nd, 2009, posted in: News università by
No Responses to “CampusPRO: ecco il sommario”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus