registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Campus vi d

Vita da fuorisede? Certamente un’esperienza unica e impagabile, ma anche dispensatrice di problemi e perdite di tempo non indifferenti. Lo possono testimoniare i circa 350mila studenti fuorisede in Italia.
La ricerca di alloggio in una qualsivoglia città universitaria del Belpaese è un’epopea già dalle prime battute e gli studenti devono essere consapevoli dei mille rischi ed intoppi in cui è facile “inciampare”. Dai proprietari disonesti che cercano di affittare appartamenti con contratti in nero, ad alloggi fuori norma a decine di piccoli intoppi (invasioni di scarafaggi o zecche, perdite, impianti non a norma…) il “problema casa”, soprattutto per una matricola alle prime armi, non è da sottovalutare.
Ma nel disastroso panorama italiano c’è ancora qualcuno che pensa agli studenti fuorisede. Ad esempio alcune Regioni che garantiscono ai ragazzi contributi per il canone, o la Sunia (Sindacato degli inquilini) che offre assistenza gratuita per la gestione del contratto o, ultimamente, anche gli stessi atenei. Da quelli che inglobano l’Ente per il diritto allo studio (al PoliMi, ad esempio, da regionale è diventato di ateneo), ad altri che hanno aperto vere e proprie agenzie che mettono in contatto domanda e offerta a chi, oggi, apre addirittura un portale per condurre i ragazzi nel duro lavoro della ricerca di alloggio.
Si chiama “Locazionetrasparente” ed è un nuovo sito realizzato dall’Università di Trieste che nasce dall’esigenza di assicurare a studenti, ricercatori e docenti locazioni trasparenti e a condizioni garantite in base al protocollo siglato nel 2009 tra Università di Trieste, Erdisu e Federazione Italiana Mediatori Agenti d’Affari (Fimaa).
Anche Campus cerca di darvi una mano nell’ardua impresa: il numero di luglio/agosto, oggi in edicola, contiene uno Speciale casa che vi offre “dritte” utili ed interessanti per evitare gli intoppi.

Share

On luglio 28th, 2010, posted in: News università by
No Responses to “Campus vi d”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus