registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Bicocca: in ateneo la lezione

Lo student response system sbarca in ateneo. Tra i primi a farne proprie le innovative modalità è l’università di Milano Bicocca, che sta sperimentando questo particolare aiuto per la didattica in alcuni corsi di laurea delle facoltà di Scienze e di Medicina.
Ma di cosa si tratta, esattamente? Il particolare telecomando, o keypad, in questione servirà a migliorare la qualità dell’interazione tra docenti e studenti. Ecco come: il professore farà una domanda a risposta multipla, gli studenti sceglieranno quella che ritengono corretta schiacciando il tasto del telecomando (precedentemente codificato) abbinato a ciascuna risposta ed il software provvederà ad una elaborazione in forma di grafico, con le percentuali ottenute da ciascuna delle soluzioni. Sono Ecologia, e Patologia generale ed Immunologia i corsi nei quali, in fase di sperimentazione, lo student response system viene testato.
Quali sono le percentuali di correttezza ed errore per genere, per percorso formativo (per quanto riguarda le matricole) o per fascia d’età, lo rivelerà questo particolare sistema interattivo. Utilizzato già nei college americani e distribuito, in alcuni casi, insieme al libretto universitario.
Le prime sensazioni? Molto positive, come conferma la professoressa Maria Luisa Lavitrano, docente di Patologia generale ed Immunologia: “Uno degli obiettivi di una lezione accademica è quello di trasmettere nel modo più efficace possibile contenuti significativi, quindi, tutti gli strumenti che contribuiscono a rendere l’interazione con gli studenti più fluida, sono molto utili.”
Studenti che, dal canto loro, hanno abbracciato la sperimentazione a braccia aperte. “Arriviamo anche più preparati all’esame: quando il prof si accorge che c’è un’alta percentuale di risposte sbagliate, ritorna sull’argomento e lo spiega il maniera più semplice” racconta Viviana, iscritta al secondo anno di Scienze Biologiche.
Share

On maggio 3rd, 2010, posted in: News università by
No Responses to “Bicocca: in ateneo la lezione”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus