registration





A password will be e-mailed to you.

Better Thoughts

Cosa succederebbe se fossero degli umanisti a reinventare la tecnologia emergente? E se questi umanisti fossero poi particolarmente giovani, come gli studenti di un liceo classico, cosa ci si potrebbe aspettare?

È partendo da questa ardita scommessa che è stato realizzato il progetto Bet (BEtter Thougts) ideato dal Dipartimento di Elettronica e Informazione e dal Polo Regionale di Como del Politecnico di Milano e realizzato in collaborazione con gli studenti e i docenti del Liceo Classico Alessandro Volta di Como.

Gli studenti sono entrati in contatto con una vasta gamma di tecnologie innovative, messe a disposizione dal Politecnico di Milano lavorando insieme ai ricercatori del Politecnico e ai loro docenti. Davvero sorprendenti i risultati: gli studenti sono partiti da problemi connessi alla loro quotidianità e con l’utilizzo non convenzionale di tecnologie disponibili hanno ideato nuovi scenari d’uso all’interno della scuola e della vita di relazione.

Tra gli scenari individuati spicca l’uso dell’e-paper, un foglio di carta digitale, portatile, leggero e poco costoso, che consente di scaricare e visualizzare materiali didattici, libri e appunti e, grazie alla capacità di connettere gli studenti in rete, permette la cooperazione nello studio comodamente da casa e lo scambio di informazioni in tempo reale.

Un’altra geniale invenzione per la scuola è la lavagna tattile interattiva: via la vecchia bacheca cartacea e via la mole di fogli di annunci e rendendo semplice ed efficace la comunicazione tra alunni, docenti e strutture scolastiche.

Infine, per risolvere i problemi che deve affrontare uno studente non vedente, è stato ideato un dispositivo in grado di riprodurre sensazioni tattili in modo virtuale. Un’interfaccia collegata con wireless a una lavagna interattiva usata dall’insegnante ne riproduce i movimenti , in modo che lo studente non vedente possa leggere la lavagna tramite il tatto.  

I progetti sono visibili all’indirizzo: www.dgevents.tv  

Share

On novembre 27th, 2006, posted in: News università by
No Responses to “Better Thoughts”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus