registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Al via il primo corso di Computer Ethics

E’ partito presso la Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino a tutti i dottorandi dell’Ateneo italiani e stranieri.Il corso, sponsorizzato da SIA-SSB, è tenuto in lingua inglese ed ha una durata complessiva di 30 ore, per un totale di 6 crediti formativi. Dal 1991, la Computer Ethics si è ampiamente diffusa come materia di studio in tutte le facoltà di informatica e ingegneria del mondo, a partire dagli Stati Uniti, e arrivando anche in alcuni paesi europei.

In Italia, il Politecnico di Torino è la  prima università ad attivare un corso specificatamente dedicato all’interno dell’offerta formativa Norberto Patrignani, responsabile della sezione Etica & Information Technology del CentroStudi Politeia di Milano. Il corso si pone come risposta alla crescente necessità di formare, soprattutto in campo ingegneristico, professionisti più completi, dotati delle competenze – anche di carattere umanistico – necessarie per valutare correttamente le conseguenze sociali e etiche dell’IT. In aula saranno discusse e analizzate le principali problematiche legate alla diffusione dell’Information Technology nella società, con attenzione particolare per le implicazioni etiche presenti sia in fase di sviluppo che di utilizzo delle tecnologie e per le criticità derivanti dall’uso improprio dei computer. Da diversi anni SIA-SSB ha promosso una nuova cultura d’impresa nell’ambito del settore dell’Information Technology italiano. Il primo passo è stata l’organizzazione di un ciclo di incontri con gli esponenti della Business Ethics e Computer Ethics a livello mondiale (tra cui Richard T. De George, professore di Filosofia e Co-Direttore dell’International Center for Ethics in Business all’Università del Kansas), seguiti da pubblicazioni editoriali interamente dedicate a questa tematica, con l’obiettivo di sensibilizzare i responsabili d’impresa alle questioni etiche che emergono come conseguenza del progresso tecnologico.


Per approfondire consulta il sito:

http://www.siassb.eu/

Share

On aprile 16th, 2008, posted in: News università by
No Responses to “Al via il primo corso di Computer Ethics”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus