registration





A password will be e-mailed to you.

A me gli occhi!

Gli studi sull’ipnosi condotti dai ricercatori dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia hanno suscitato l’interesse della principale emittente britannica. La BBC sabato 1° settembre è stata a Modena, presso il reparto di Neurologia, diretto dal prof. Paolo Frigio Nichelli e di Neuroradiologia2, diretto dal dott. Luciano Mavilla, dell’Ospedale civile S. Agostino-Estense di Baggiovara, per girare immagini impiegate in un documentario che sarà trasmesso in autunno.
La curiosità dei giornalisti d’Oltremanica nasce da alcuni recenti studi sulle alterazioni della capacità di pensiero di cui si sta occupando il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia nell’ambito delle ricerche sull’ipnosi condotte dalla prof.ssa Annalena Venneri, che vanta una lunga esperienza nelle applicazioni cliniche e sperimentali della risonanza magnetica funzionale, che ha avviato una proficua collaborazione scientifica col prof. Irving Kirsch e la prof.ssa Giuliana Mazzoni del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Hull in Gran Bretagna.
“L’ipnosi – spiega la prof. ssa Annalena Venneri – viene utilizzata in vari ambiti della medicina quali ad esempio nel trattamento di disturbi psicosomatici, nella terapia del dolore o in campo oncologico, ma sono in corso esperimenti anche nell’ambito delle neuroscienze allo scopo di capire quali sono i meccanismi cerebrali coinvolti in questa alterazione dello stato mentale. Un modo per capire questo è  quello di indurre lo stato ipnotico mentre il soggetto viene sottoposto a risonanza magnetica funzionale, una tecnica capace di registrare e visualizzare i cambiamenti di funzionamento delle aree cerebrali”.

Share

On settembre 6th, 2007, posted in: News università by
No Responses to “A me gli occhi!”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus