registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Università aperte, ecco l’offerta formativa

Dopo una sana vacanza post maturità, sarà già tempo di pensare al futuro. Ecco allora, per chi ha deciso di intraprendere il percorso accademico, le iniziative che alcuni atenei proporranno alle matricole.

L’ UniVr (http://www.univr.it/jsp/default.jsp) , presenta la sua offerta formativa: 8 facoltà, 56 corsi di laurea, oltre 35 master, corsi di perfezionamento e di dottorato di ricerca. Sono questi i numeri dell’ateneo scaligero che aprirà le iscrizioni al nuovo anno accademico mercoledì 20 luglio. Gli studenti avranno la possibilità di immatricolarsi fino al 31 ottobre, ad eccezione dei corsi di laurea ad accesso programmato che anticipano la chiusura al 23 agosto (18 agosto per i corsi della facoltà di Economia) per permettere lo svolgimento dei test di accesso. Chi si appresta ad intraprendere un percorso universitario potrà scegliere tra corsi di laurea triennale e 3 corsi di laurea a ciclo unico (Giurisprudenza, Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentale). Ad aggiungersi alla scelta formativa di base sono presenti anche i corsi di laurea magistrale della durata di 2 anni. Da quest’anno è attivo un nuovo corso di laurea magistrale, Scienze dello sport e della prestazione fisica, che ha l’obiettivo di formare i preparatori atletici delle discipline più diverse, sia a livello amatoriale che agonistico. Tra le novità l’accesso programmato per i corsi di laurea triennale della facoltà di Economia. L’ateneo scaligero si è allineato agli altri atenei del nordest, Trento, Padova e Venezia, che già dal 2009 prevedono un test di accesso per i corsi delle facoltà economiche. Da quest’anno saranno a numero programmato anche le iscrizioni a Biotecnologie e Bioinformatica della facoltà di Scienze, con 150 posti disponibili per ciascun corso.  Verranno organizzate visite guidate con cadenza settimanale (il mercoledì alle 11), per far conoscere agli studenti le strutture e i servizi che l’Università di Verona offre. Il servizio osserverà i seguenti orari: dal 20 luglio all’11 settembre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dal 12 al 30 settembre il servizio sarà aperto nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì fino alle 14.30. Per informazioni è inoltre attivo, dal 20 luglio al 14 ottobre, il numero unico 045 8028000 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13; dal 13 al 29 settembre il numero sarà attivo anche nei pomeriggi di martedì, mercoledì, giovedì fino alle 16.30.

Anche a Venezia- Cà Foscari (http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=1) c’è fermento. Dal 4 luglio è aperta la possibilità di avviare le pratiche per l’iscrizione. Fino al 18 agosto è possibile la preiscrizione per i corsi ad accesso programmato che prevedono il superamento di un test. Test il 24 agosto per Mediazione linguistica e culturale ed Economia e il 29 agosto per Scienze della società e del servizio sociale. Il 14 ottobre è il termine per le iscrizioni ai corsi di laurea triennale ad accesso libero, fino al 21 dicembre con pagamento di mora. Il termine per le iscrizioni ai corsi di laurea magistrale è il 21 dicembre, senza mora.

All’UniSs (http://www.uniss.it/php/home.php) domani 19 luglio alle 10, nella sala Milella del rettorato (piazza Università 21), si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’offerta formativa per l’anno accademico 2011-2012. Interverranno il rettore Attilio Mastino, il prorettore, con delega alla Didattica, Laura Manca e il direttore amministrativo Guido Croci.

Il Suor Orsola di Napoli (http://www.unisob.na.it/) con “Esperimenti di lezioni universitarie” lancerà la presentazione dei corsi di laurea dell’ateneo, ovvero Conservazione dei Beni Culturali – Restauro dei Beni Culturali Turismo per i Beni Culturali – Lingue e culture moderne – Scienze della comunicazione – Scienze del servizio sociale – Scienze della formazione primaria – Scienze dell’educazione, Giurisprudenza – Scienze e tecniche di psicologia cognitiva. Appuntamento per martedì 19 luglio ore 10 Aula Magna – Corso Vittorio Emanuele 292, Napoli.

Share

On luglio 19th, 2011, posted in: Master & Corsi by
No Responses to “Università aperte, ecco l’offerta formativa”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus