registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Sostanze chimiche

Camice bianco, occhiali e mascherina: così ci si potrebbe immaginare i “moderni alchimisti” intenti a maneggiare le loro ampolle di vetro. Ma la realtà, si sa, va ben oltre l’immaginazione!
Alla “Gestione delle sostanze chimiche” l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dedica un master di secondo livello che ha l’obiettivo di fornire la preparazione tecnica e scientifica necessaria per la gestione e l’uso di queste sostanze nelle aziende. Ai partecipanti è promessa l’acquisizione di competenze interdisciplinari, che vanno dalla valutazione della tossicità e pericolosità di una sostanza al suo impatto ambientale (tra l’alto si tratterebbe di figure professionali inedite nel panorama italiano ed europeo!).
Molta attenzione sarà data alla normativa Ue in materia di sostanze chimiche, recentemente aggiornata; in particolare, ci si concentrerà sul Reach, un sistema integrato di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche che ha lo scopo di migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente.
Il corso, organizzato in collaborazione con il Cipral (Centro interdipartimentale sulla prevenzione dei rischi negli ambienti di lavoro) e l’Ordine Provinciale dei Chimici di Modena, è aperto a un massimo di 35 partecipanti, che potranno seguirlo anche a distanza.
Chi è interessato ha tempo fino al 15 dicembre per iscriversi, esclusivamente tramite il sito www.unimore.it (servizi agli studenti – servizi informatici- sportello Esse3).
Per informazioni di carattere didattico si può contattare la Prof.ssa Luisa Schenetti, direttore del master, all’indirizzo luisa.schenetti@unimore.it; per info di carattere amministrativo, invece, si può mandare un’e-mail all’indirizzo segr.postlaurea@unimore.it.
Share

On dicembre 13th, 2010, posted in: Master & Corsi by
No Responses to “Sostanze chimiche”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus