registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Scrivere fiction?

Ripartono in grande stile a ottobre (con iscrizione entro il 5 del mese) le selezioni per il Master in Scrittura e produzione per la fiction e il cinema realizzato dall’Università Cattolica – Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo di Milano in collaborazione con Fondazione Perseus.
Si tratta di un master universitario di primo livello, erede di quello che nel 2000 iniziò come corso di Alta formazione in Tecniche di scrittura per la fiction, che dura un anno, ma si tiene ogni due, a Milano. Col biennio 2010/2011 il corso giunge alla settima edizione.
Al master, diretto dal professor Armando Fumagalli, che da anni affianca all’attività accademica quella di consulente di sceneggiatura per la Lux Vide, collaborano già, come docenti, i migliori sceneggiatori, registi e produttori italiani, come Salvatore Basile (sceneggiatore di Ultimo, Cime tempestose, L’uomo sbagliato), Luca Bernabei (direttore Attività produttive Lux Vide) Alessandro D’Alatri (regista di Casomai e La febbre), Caterina D’Amico (amministratore delegato Rai Cinema), Luca Manzi (ideatore di Boris), Lea Tafuri (Coco Chanel) Massimo Venier (regista di Chiedimi se sono felice, Mi fido di te, Generazione mille euro).
Le novità di quest’anno sono due. L’ingresso di nuovi docenti italiani, che aprono ulteriori fronti che confinano con la fiction: Carlo Taranto della Gialappa’s Band, per l’intrattenimento; Antonio Franchini, responsabile narrativa italiana Mondadori, per i romanzi; il regista Nicolò Bongiorno per i documentari. E un maggior collegamento con realtà produttive milanesi come Sky, Disney Channel e la Film Commission Lombardia.
Anche quest’anno saranno presenti diversi docenti americani: John Truby, Barbara J. Garshman, Barbara Nicolosi Harrington, Randall Wallace, sceneggiatore e/o regista di film come Braveheart, La maschera di ferro, Pearl Harbor, We Were Soldiers.
I corsi inizieranno il 9 novembre presso la sede di Milano dell’Università Cattolica, con iscrizione alle selezioni entro il 5 ottobre. I posti disponibili per gli studenti italiani sono 28 (più 10 posti per studenti stranieri).
Il master sarà presentato giovedì 1 luglio alle ore 16.00 nella sede di via Carducci 30, insieme agli altri Master della Cattolica. Per informazioni sulle iscrizioni: Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Via S. Agnese, 2, 20123 Milano, tel.02-7234.2814,  web: http://almed.unicatt.it.
Share

On giugno 23rd, 2010, posted in: Master & Corsi by
No Responses to “Scrivere fiction?”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus