registration





A password will be e-mailed to you.

Pillole di cinese

Cina mania a partire dalla lingua. Venti lezioni per acquisire le basi della lingua cinese: è l’iniziativa della Facoltà di Economia dell’Università dell’Insubria in programma nell’anno accademico 2006/07.
Il corso, tenuto dal dottor Daniele Cologna, è opzionale: potranno seguirlo gli studenti iscritti al secondo anno delle lauree triennali in Economia e Commercio e in Economia e Amministrazione delle Imprese e gli iscritti al terzo anno del corso part-time/serale.
L’iniziativa è aperta anche a chi non è iscritto all’Università: è possibile infatti seguire il singolo corso effettuando l’iscrizione entro il 31 ottobre 2006. La quota prevista è di 80 Euro.
Le lezioni, inoltre, vertono sull’adozione di un frasario specifico attinto dalla pratica commerciale e dalla realtà sociale quotidiana cinese.
Particolare attenzione viene riservata ai codici espressivi sociali, culturali e comportamentali, anche non verbali, tipici della Grande Cina.

Il programma del corso si articola in quattro sezioni:

1) introduzione generale alla storia, alla morfologia, alla fonetica, al sistema tonale e al sistema di scrittura (sia caratteri che alfabeto pinyin) della lingua cinese;
2) studio dettagliato di 300 caratteri cinesi di base, comprensivo dell’identificazione e spiegazione del radicale, dell’etimologia, della forma originale e semplificata: pronuncia e tono, memorizzazione e mnemotecnica, composizione e ordine dei tratti, padronanza passiva e attiva dei caratteri studiati;
3) nozioni elementari di grammatica della lingua cinese moderna;
4) pratica di conversazione libera in lingua cinese, orientata allo studio e al lavoro in Cina, con esercizi di role-playing situazionale: logistica della quotidianità, riunioni di lavoro, conversazione d’affari.

A fine corso è previsto un esame strutturato in tre prove: un dettato; un test in cinque domande; una prova orale.
Sono previste 20 lezioni serali, di 3 ore ciascuna, per un totale di 60 ore. Gli studenti otterranno 5 crediti formativi. Le lezioni si terranno a Varese, presso la sede di Via Monte Generoso 71, a partire dal 27 novembre 2006. 

Info: Facoltà di Economia 0332 395010

Share

On settembre 25th, 2006, posted in: Master & Corsi by
No Responses to “Pillole di cinese”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus