registration





Verrà spedita una password via e-mail.

L’Aquila stella polare della ricerca

Un corso…stellare.
A partire da settembre, l’Università degli Studi dell’Aquila sarà al centro della ricerca spaziale mondiale: il Consiglio Scientifico dell’International School (ISSS) infatti, presieduto dal prof. Umberto Valente, ha definito nei giorni scorsi il programma del corso Solar - Terrestrial Physics, il cui svolgimento è previsto nel capoluogo abruzzese presso la Scuola TILS-Reiss Romoli.
Il corso organizzato dall’ateneo dell’Aquila è stato riconosciuto dal World Institute for Space Environment Research (WISER) come Advanced School, così come ha fatto l’European Physical Society che ha inserito il corso aquilano tra i propri appuntamenti istituzionali, eleggendo così l’appuntamento abruzzese ad autentico ombelico della ricerca spaziale internazionale.
Lo scopo del corso è quello di esaminare i fondamenti della relazione Sole – Terra, con lezioni su argomenti che vanno dall’atmosfera solare allo spazio interplanetario, la magnetosfera, la ionosfera, le tempeste geomagnetiche e le sottotempeste.
Come tradizione, l’appuntamento richiamerà all’Aquila un numero elevato di giovani ricercatori provenienti da ogni parte del Mondo (dagli Stati Uniti alla Cina, dall’India alla Nigeria, dal Brasile all’Australia), che saranno selezionati nei prossimi giorni dall’ISSS. Spiraglio importante per alcuni giovani fisici abruzzesi che, “giocando in casa”, vedranno garantita la loro presenza al corso.
Inquadrato nell’ambito del Progetto SERSES (Series of Events on Relations in the Sun-Earth System and Space Weather), l’appuntamento si avvarrà dell’insegnamento di illustri docenti di caratura internazionale, tra i quali spiccano il cinese Chian, direttore del WISER, e il giapponese Kamide, direttore del Solar-Terrestrial Institute di Nagoya, che affiancheranno il prof. Valente e il prof. Bruno nella realizzazione delle lezioni.

Per maggiori informazioni, tel. 0862-432063 e fax 0862-432038.

Share

On giugno 5th, 2006, posted in: Master & Corsi by
No Responses to “L’Aquila stella polare della ricerca”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus