registration





A password will be e-mailed to you.

Job placement

Un inserimento lavorativo del 98 per cento. Un dato che farebbe brillare gli occhi a qualsiasi studente di belle speranza, ma che ci stupisce ancora di più, visto che i dati arrivano da un settore davvero difficile: la cooperazione internazionale. Le ultime statistiche ci rassicurano e dicono che gli studenti iscritti al Master universitario internazionale in cooperazione e sviluppo.   
Quando si pensa a lavorare nel mondo delle Organizzazioni non governative e del “sociale” in genere, si è certi che bisogna preparasi a tempi duri. È difficile trovare un lavoro ed è ancora più difficile che, una volta trovato, questo sia retribuito equamente. In realtà, se la cooperazione è la vostra passione, bisogna iniziare con il piede giusto e rischiare tutto.
Il primo passo bisogna farlo verso una specializzazione giusta.
Il master in cooperazione internazionale sviluppata in Italia da un’elaborazione congiunta della Scuola superiore di Pavia Iuss, del centro interfacoltà per la cooperazione con i paesi in via di Sviluppo-CICOPS e di tre organizzazioni non governative, il Comitato internazionale per lo sviluppo dei popoli (Cisp), Cooperazione internazionale (Coopi) e Volontariato internazionale per lo sviluppo (Vis).
La formula magica? Una sinergia tra offerta formativa, mercato e mondo del lavoro. La maggior parte degli studenti infatti trova lavoro entro 3 mesi dalla fine del corso. Complessivamente il 68% dei diplomati lavora presso ONG (48%) e Organismi Internazionali (20%), mentre il restante 32% è distribuito tra Governi, Enti Locali, Università, Istituti di Ricerca. e imprese. Di particolare rilievo è il fatto che il 16% degli inserimenti è in impresa, il che dimostra la capacità del Master di formare personale qualificato anche per il settore profit.
La caratteristica principale dei percorsi professionali intrapresi dopo il diploma è la mobilità sia geografica che settoriale. Molti degli ex studenti infatti hanno avuto nell’arco della loro carriera esperienze in diversi paesi e organizzazioni

Share

On aprile 3rd, 2007, posted in: Master & Corsi by
No Responses to “Job placement”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus