registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Industrial design: il master per i progettisti del futuro

Si chiama ID4AIndustrial Design for Architecture – il primo Master internazionale pensato per colmare il gap culturale tra product design e architettura, promosso da POLI.design, il consorzio del Politecnico di Milano, in collaborazione con Giugiaro Architettura.
Il corso, che nasce per rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continuo mutamento, toccherà argomenti che vanno dalle dinamiche progettuali quali la riconversione, la progettazione di strutture temporanee e il processo di globalizzazione a quello dell’architettura tout court, richiedendo l’elaborazione di soluzioni progettuali, costruttive e l’uso di linguaggi e tecnologie che presuppongono la conoscenza della produzione di serie e dei processi industriali tipici dell’Industrial Design.
Il Master ID4A si proporrà di formare progettisti, in grado di operare su larga scala: dalla progettazione di singoli elementi, prodotti o componenti, a sistemi complessi studiati per essere applicabili ai diversi contesti costruttivi. Professionisti versatili e con una forma mentis elastica che li renda adattabili ad affrontare con successo le sfide della progettazione globale nelle diverse realtà nazionali e internazionali del settore.
Destinatari principali del corso saranno giovani laureati in discipline quali Disegno Industriale, Ingegneria e Architettura che desiderano proseguire la loro formazione e acquisire conoscenze e capacità che li rendano immediatamente collocabili nel mondo del lavoro. Il percorso di studi si compone di lezioni frontali, testimonianze di esperti provenienti dai diversi settori professionali, workshop e attività progettuali in team e individuali, visite nelle aziende partner e partecipazione ad eventi e fiere di settore.
Il programma si concluderà con un workshop finale di progettazione e un tirocinio in un’azienda partner o in uno studio professionale, identificati su scala internazionale. Le lezioni cominceranno ad aprile (saranno completamente in lingua inglese) e ci sarà la possibilità, per 8 studenti, di ottenere una borsa di studio totale del valore di 4.000 euro ciascuna. Per info: http://www.polidesign.net/id4a/
Share

On febbraio 1st, 2010, posted in: Master & Corsi by
No Responses to “Industrial design: il master per i progettisti del futuro”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus