registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Imparare a narrare

Si può imparare a narrare? Secondo la Holden, scuola di narrazione e tecniche di scrittura di Torino, sì, o meglio, lo studio e la pratica possono dare la tecnica e gli strumenti utili a sviluppare il talento naturale. Si è parlato tanto in Italia e all’estero del proliferare delle scuole di scrittura, che detengono la stima e la fiducia di alcuni e il sospetto, la diffidenza di molti.
Chi coltiva il sogno di diventare scrittore, tuttavia, può provare ad affinare le tecniche frequentando seminari tenuti da esperti del settore. Attenzione però alla scelta della scuola, è facile incappare in fregature e sedicenti artisti.
Se sei rimasto stregato dalle atmosfere trasognanti di Oceano mare o dal rombo delle automobili di Questa storia, se ti sei perso nei labirinti di City, un suggerimento per ampliare le possibilità di riuscita può offrirlo la Holden, scuola rinomata in questo panorama, presieduta da Alessandro Baricco, che conta nomi importanti e che per la prima volta dà il via al progetto Fondamenta.
Otto week-end per affinare l’arte della narrazione in compagnia di Baricco, insegnante oltre che preside della scuola, Jonathan Coe, Bruno Fornara, Gabriele Vacis, Luca Tremolada, Gino ventriglia e altri ancora per immergersi nella narrativa, nel teatro, nel cinema, nel giornalismo, nella tv.
Racconto e romanzo” e “narrazione cinematografica” saranno i moduli a cui verrà dedicato un maggiore approfondimento.
I corsi, aperti a 30 aspiranti scrittori, avranno luogo da ottobre a luglio. Le iscrizioni sono già aperte e chiuderanno il 4 settembre.
Per iscriversi inviare un cv accompagnato da una lettera motivazionale all’indirizzo mail fondamenta@scuolaholden.it, oppure per posta ordinaria a Corso Dante 118, 10126 Torino. Per altre informazioni clicca sul sito www.scuolaholden.it
Share

On luglio 12th, 2010, posted in: Master & Corsi by
No Responses to “Imparare a narrare”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus