registration





A password will be e-mailed to you.

Il sociale in prima pagina

Dare voce a chi non ha voce: attirare l’attenzione su temi come il disagio e la marginalità; riuscire per una volta a far sentire il suono di una «foresta che cresce», piuttosto che di un «albero che cade»; rendere appetibili le buone notizie: è questa la sfida quotidiana di chi opera negli organismi non profit.

Una sfida quotidiana, a volte impari, tutta tesa a catturare l’attenzione dei media e dell’opinione pubblica nel non facile compito di far parlare chi, troppo spesso, viene escluso dal mondo dell’informazione.

E oggi, più che in passato, occorre una preparazione specifica a tal punto da essere considerata quella del «comunicatore sociale»,  una nuova professione. Partendo proprio da questa analisi la Federazione italiana comunità terapeutiche (Fict) e l’Istituto universitario Progetto Uomo, specializzato nella formazione nel Terzo Settore, propongono il master di primo livello in Comunicazione creativa ed etica per il sociale, con il patrocinio del Segretariato sociale della Rai.

Progettualità e interdisciplinarietà sono le parole chiave del master, improntato su una didattica learning by doing, coordinata dagli esperti di Artway of Thinking, un’associazione che da anni ricerca e sperimenta processi creativi collettivi in ambito sociale.

Da febbraio a novembre 2007, il master si svilupperà in 8 moduli di una settimana ciascuno nel Campus IPU di Vitorchiano (VT).

Gli obiettivi sono chiari e precisi: sviluppare al meglio strategie di comunicazione per il Terzo Settore o per quegli ambiti che forniscono servizi alla persona; realizzare azioni di comunicazione a valenza sociale (eventi pubblici, spot, campagne immagine e d’informazione, incontri); e infine migliorare le proprie doti creative al fine di utilizzare al meglio le proprie risorse ed affrontare con più flessibilità ed ingegno le sfide della comunicazione.

Se vi siete laureati in Scienze della comunicazione, o siete  professionisti della comunicazione d’impresa, pubblicitari e creativi,  giornalisti o pubblicisti,  e vi interessa specializzarvi in comunicazione sociale, allora potete mandare la domanda d’iscrizione entro il primo dicembre corredata da curriculum vitae via fax 0761.321326 o posta prioritaria, alla Segreteria dell’Istituto «Progetto Uomo», tel. 0761.322700, e via mail ad Artway of thinking: info@artway.info.

Per maggiori informazioni: www.progettouomo.net

Share

On novembre 24th, 2006, posted in: Master & Corsi by
No Responses to “Il sociale in prima pagina”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus