registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Il saper fare affianca il sapere

L’esame si trasforma in esperienza di lavoro: è successo alla Iulm dove uno “stage collettivo” ha impegnato gli studenti della laurea specialistica in Marketing, Consumi e Distribuzione Commerciale in una fitta agenda di scadenze tra impegni in laboratorio e sul campo. Il lavoro, che aveva come obiettivo quello di valutare le performance in-store di Liu-Jo Luxury, si è svolto in cinque settimane e ha prodotto l’analisi delle performance del brand in termini di visibilità, coerenza e distintività all’interno di 12 gioiellerie localizzate tra Milano centro e hinterland.
Dall’idea del professor Francesco Massara i ragazzi si sono uniti in gruppi da sei e hanno costituito delle vere e proprie “agenzie” per servizi di in-store marketing: “Nel gruppo”, racconta Martina Biagetti, “ci siamo dati dei veri e propri ruoli, dal copywriter all’esperto di statistica, a seconda delle inclinazioni, delle capacità e delle eventuali esperienze precedenti. Abbiamo lavorato come un’agenzia reale”.
Alla presentazione conclusiva dei lavori, che si è tenuta il 27 aprile alla presenza di docenti e manager di Liu-Jo Luxory, si respirava un’aria frizzante, carica di soddisfazione ed aspettative: “Per la prima volta ci siamo trovati davanti ad un lavoro vero e proprio realizzato per un’azienda reale”, spiega Marco Caputo, “questo ci ha motivati tantissimo, abbiamo lavorato molto e il risultato finale è stato soddisfacente”.
Ma quel che più ha entusiasmato i 70 partecipanti è stata l’utilità del progetto: “Nei corsi di laurea specialistica è importante imparare il saper fare.”, conclude Domenico Fabiano, “Spesso la didattica universitaria italiana è un po’ troppo teorica e poco pratica. E’ stata un’opportunità meravigliosa poter collegare i nostri studi con quello che si farà in futuro. Un insegnamento di vita”.
Share

On aprile 28th, 2010, posted in: Master & Corsi by
No Responses to “Il saper fare affianca il sapere”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus