registration





A password will be e-mailed to you.

Guerra aperta all’obesit

Vincere l’obesità dei bambini con la specializzazione scientifica.
E’ questa la sfida che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia lancia assieme all’Università degli studi di Parma proponendo un Master annuale di II livello in “Strategie per la promozione e la tutela della sicurezza e della qualità dell’alimentazione in età evolutiva”, proposto per quanti vogliano acquisire le basi culturali e gli strumenti professionali per gestire le attività di prevenzione causate dai frequenti disordini alimentari e per promuovere comportamenti salutistici attraverso una corretta alimentazione dei ragazzi in età adolescenziale.
“La sedentarietà e l’alimentazione scorretta -spiega la prof.ssa Fiorella Balli, ordinario di Pediatria all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Presidente del Master- associati ad incapacità dei genitori e in molti casi dei pediatri di fare educazione alimentare, sono spesso i responsabili di vere e proprie forme patologiche quali l’obesità ed altri disordini alimentari che stanno assumendo rilevanza di epidemia, sempre più riscontrabili a livello delle nuove generazioni”.
Obiettivo del corso, aperto ai laureati in materie scientifiche quali Medicina e Chirurgia, Biotecnologie per la salute, Farmacia, Veterinaria, Psicologia, Scienze Biologiche e umanistiche quali Lettere e Scienze dell’Educazione, è quindi di creare esperti che sappiano progettare e attuare le strategie più appropriate ed efficaci per la tutela e la promozione di un’alimentazione di qualità.
L’iniziativa didattica, che avrà durata annuale e sarà a frequenza obbligatoria, prevede ore di didattica frontale, fruibili anche in Internet per la percentuale stabilita, divise in  tre moduli tematici, tirocinio pratico e stage presso aziende del settore alimentare e della distribuzione.
Il Master è aperto ad un massimo di 25 studenti e l’iscrizione, da presentare entro le ore 17 di lunedì 19 giugno, comporta un costo di 2.500 euro, recuperabili attraverso gli assegni formativi previsti dal bando ARESTUD.
Le domande di iscrizione, scaricabili dal sito di ateneo www.unimore.it, devono essere presentate entro i termini alla Segreteria Master (Via Università 4) a Modena, inviate via fax al numero 059/2056422 o spedite tramite posta o altro mezzo, purchè entro la data indicata sul bando. In caso di spedizioni postali non farà fede la data del timbro postale.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Segreteria Master (tel. 059/2056678; e-mail mariani.marialuisa@unimore.it) negli orari di apertura al pubblico: lunedì 15.00 -17. 00; martedì 11.00 – 13.30; mercoledì 15.00 – 17.00 e venerdì 11.00 – 13.30.

Share

On giugno 13th, 2006, posted in: Master & Corsi by
No Responses to “Guerra aperta all’obesit”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus