registration





A password will be e-mailed to you.

Financial risk management

Nuovi mercati, prodotti e tecnologie permettono significativi sviluppi aziendali, spesso in tempi davvero rapidi. L’incremento del business d’impresa è stimolante, ma comporta un aumento esponenziale dei rischi finanziari che oggi possono e devono essere stimati ed affrontati con sicurezza.  

Il panorama finanziario attuale diventa di giorno in giorno più complesso e dinamico, e, tenendo conto specialmente dei nuovi obblighi normativi, si rendono necessarie alle imprese professionalità avanzate per definire, misurare, controllare e ottimizzare i potenziali rischi finanziari. Per questo Cineas, consorzio universitario specializzato nello studio e nella formazione sulle tematiche legate alla gestione del rischio, organizza, in collaborazione con MIP, la Business school del Politecnico di Milano, un corso avanzato in Financial Risk Management finalizzato alla formazione di professionisti che supportino il sistema delle decisioni aziendali dal punto di vista strategico, metodologico ed organizzativo.

Il compito principale di un Financial Risk Manager è quello di valutare e gestire i rischi finanziari, formulando piani di prevenzione ed offrendo soluzioni operative adeguate. Per svolgere con efficacia tale ruolo, sono necessarie competenze specifiche sulle diverse tipologie di rischi finanziari ed una dettagliata conoscenza delle soluzioni organizzative per il Financial Risk Management. Oltre alle nozioni teoriche, durante la fase formativa, i partecipanti al corso avranno infatti modo di operare direttamente sul campo attraverso lo studio di casi pratici aziendali.

Il corso è orientato ad estendere le competenze di “financial risk management” per operatori di impresa che dovranno essere impegnati nella misurazione, nel monitoraggio e nel reporting dei rischi. Si rivolge ad addetti alle funzioni di finanza, tesoreria, controllo di gestione e contabilità finanziaria, ispettorato e controlli interni, analisi finanziarie, internal auditors e complaince officier, a neolaureati in discipline economiche, giuridiche ed ingegneristiche, desiderosi di intraprendere una carriera manageriale nell’ambito delle direzioni finanziarie, nei settori bancario ed assicurativo ed in società di consulenza e di informatica.

Le lezioni si svolgeranno da febbraio a giugno, il venerdì pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00 ed il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00, con cadenza settimanale, per un totale di 100 ore.  

La quota di partecipazione al corso base Financial Risk Management è di 3.600 euro. Sono disponibili borse di studio.

La domanda di iscrizione deve essere inviata via fax al numero 02.23999375, o all’indirizzo e– mail  info@cineas.it entro il 31 gennaio, accompagnata da un curriculum vitae.

A chi avrà partecipato sia al corso avanzato in Risk Engineering sia al corso avanzato in Financial Risk Management sarà rilasciato il diploma di Enterprise Risk Manager, il professionista in grado di gestire ogni tipo di rischio aziendale.

 
Per maggiori informazioni è a disposizione la segreteria Cineas Tel. 02.2399.9373/71, via Garofalo 39 – 20133 Milano, www.cineas.it

Share

On gennaio 15th, 2008, posted in: Master & Corsi by
No Responses to “Financial risk management”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus