registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Diventare professionisti delle sostanze chimiche

Un master per far fronte alla nuova legislazione europea in materia di sostanze chimiche. Per questo motivo l’università degli studi di Modena e Reggio Emilia insieme al Centro Interdipartimentale sulla Prevenzione dei Rischi negli Ambienti di Lavoro, promuove il corso di secondo livello in "Gestione delle sostanze chimiche reach: la nuova legislazione chimica comunitaria" (60 cfu).
Il master, proposto anche in modalità frequenza a distanza, sarà destinato ad un massimo di 35 partecipanti, con l’obiettivo di fornire la formazione tecnica e scientifica necessaria per la gestione e l’uso delle sostanze chimiche nelle aziende, come farmaci, cosmetici, alimenti, in riferimento al quadro normativo internazionale.
Ne usciranno professionisti con competenze fortemente interdisciplinari che spaziano dalla valutazione della pericolosità alla tossicità ed all’impatto ambientale delle sostanze chimiche. Il master è rivolto a laureati quinquennali con lauree specialistiche e magistrali appartenenti alle seguenti classi: Scienze Chimiche, Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale, Biologia, Biotecnologie Industriali, Scienze e Tecnologie Geologiche, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, Scienze della Natura , Farmacia e Farmacia Industriale , Ingegneria Chimica, Scienza e Ingegneria dei Materiali, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Possono, inoltre, accedere al master i possessori di lauree del vecchio ordinamento in: Chimica; Chimica Industriale; Scienze Biologiche; Scienze Geologiche; Scienze Ambientali; Scienze Naturali; Biotecnologie indirizzo Biotecnologie Industriali; Chimica e Tecnologie Farmaceutiche; Ingegneria Chimica; Ingegneria dei Materiali; Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio.
Il corso, della durata di 1.500 ore complessive, sarà suddiviso tra lezioni frontali, laboratori, stage e tesi finale, per una quota d’iscrizione pari a 4.500 euro. La domanda di ammissione potrà avvenire solo tramite procedura informatica ovvero sul sito http://www.unimore.it/ (seguendo il percorso servizi agli studenti, servizi informatici, sportelloESSE3) entro lunedì 10 gennaio 2011 alle ore 15.30 .
Share

On dicembre 20th, 2010, posted in: Master & Corsi by
No Responses to “Diventare professionisti delle sostanze chimiche”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus