registration





A password will be e-mailed to you.

Cultura locale

C’è bisogno di cultura nel varesotto. E se la prima edizione del "master in beni culturali" era stata sperimentata a Como lo scorso anno ora partirà anche nella città giardino, Varese.
Il master "Conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale locale" si rivolge a studenti in possesso di laurea triennale o magistrale e  a funzionari o impiegati già occupati nel settore dei beni culturali, nell’ambito delle svariate realtà museali e culturali afferenti agli enti locali o private.
Il corso si propone di fornire gli strumenti metodologici e informazioni di carattere operativo che possano servire all’elaborazione autonoma di strategie di conoscenza, d’inventariazione, di conservazione e di valorizzazione del patrimonio culturale locale, in particolare attraverso il ricorso all’elaborazione di progetti integrati. L’esperienza didattica verterà principalmente intorno a temi e a casi studio, particolarmente significativi, affrontati con un approccio multidisciplinare.

Il percorso didattico mira a formare queste figure professionali:
– esperti e documentaristi di beni demoetnoantropologici e storico-artistici di carattere locale;
– esperti di tecniche di inventariazione e catalogazione del patrimonio culturale;
– archivisti d’impresa;
– esperti in restauro e conservazione di opere di cultura materiale e di opere d’arte;
– esperti in museologia, museografia e didattica del patrimonio culturale locale;
– esperti in comunicazione e marketing museale;
– esperti in programmi e progetti di riqualificazione del patrimonio culturale locale operanti negli uffici tecnici delle amministrazioni pubbliche o in enti gestori del patrimonio culturale;

Il bando, indicante le modalità e i termini di iscrizione, sarà pubblicato sul sito www.uninsubria.it.

Share

On settembre 25th, 2006, posted in: Master & Corsi by
No Responses to “Cultura locale”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus