registration





A password will be e-mailed to you.

Beni culturali all’Unimore

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia promuove il primo master in Italia in catalogazione informatica dei Beni Culturali.
L’iniziativa didattica, realizzata in convenzione con l’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha ricevuto il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e ammetterà un massimo di 50 studenti.
Il master in è il primo in Italia che fornisce competenze sul Sistema Informativo Generale del Catalogo (SIGEC), progettato con l’obiettivo di ottimizzare i processi connessi alla catalogazione del patrimonio culturale, assicurando, attraverso specifiche procedure, la qualità dei dati prodotti e la loro rispondenza agli standard definiti a livello nazionale per garantire l’omogeneità delle informazioni, presupposto indispensabile per un loro corretto utilizzo e per la loro condivisione. L’identificazione univoca del patrimonio culturale italiano, avverrà attraverso la precisa e armonica integrazione di tre componenti informative/identificative del bene culturale: alfanumerica, per gestire le componenti testuali e normative, multimediale, per gestire gli allegati e geografica. Quest’ultima costituisce la vera novità a cui è legata un’ampia possibilità di utilizzo del Sistema Informativo.
“L’identificazione univoca dei beni culturali – spiega la prof. ssa Elena Corradini, docente di Museologia e critica artistica e del restauro e Direttore del Master – costituisce lo strumento imprescindibile per tutte quelle attività di conoscenza, tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale previste dalla recente normativa, raccolta nel Codice per i beni culturali e il paesaggio (D.lgs. 42/2004 e D.lgs. 156/2006). Altro obiettivo del Sistema informativo del Catalogo è quello di allineare le diverse basi dati contenenti i beni culturali, presenti sul territorio nazionale, nell’ambito della Pubblica Amministrazione, delle Regioni, delle Province, dei Comuni e presso le diverse istituzioni pubbliche e private”.

Share

On dicembre 18th, 2007, posted in: Master & Corsi by
No Responses to “Beni culturali all’Unimore”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus