registration





A password will be e-mailed to you.

Alleanza marchigiana

Interessante novità formativa nelle Marche sui temi della finanza: la facoltà di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino infatti, in collaborazione con la facoltà di Economia dell’Università di Macerata, organizza il Master di primo livello in “Finanza quantitativa”.
Il Dipartimento di Matematica e Informatica di Unicam è attivamente coinvolto nella formazione di figure professionali contraddistinte da una solida preparazione di base matematico-informatica, da una conoscenza critica delle teorie moderne per l’analisi delle problematiche economico-finanziarie e da una spiccata capacità applicativa delle stesse.
“Il rapporto tra matematica e finanza – spiega il prof. Carlo Lucheroni, docente del Dipartimento di Matematica e Informatica di Unicam e componente del Consiglio di direzione del Master – è davvero affascinante. Sostanzialmente la matematica, nella cultura interdisciplinare, è la matematica della decisione in condizione di incertezza. E il matematico che fa finanza deve essere un matematico che riesce a trovare la migliore decisione in condizioni di futuro incerto”.
Il Master inoltre è finalizzato ad approfondire alcuni tra gli argomenti più rilevanti della finanza quantitativa moderna: la valutazione degli strumenti finanziari e dei titoli derivati, l’analisi degli investimenti, la gestione dei rischi finanziari e la finanza comportamentale.
Il corso inoltre consentirà di inserirsi nelle unità di ricerca delle istituzioni finanziarie in qualità di analisti finanziari; di inserirsi nella divisione corporate finance delle banche di investimento oppure di inserirsi nel settore della consulenza a banche e istituti finanziari.
Il corso è di durata annuale e prevede l’acquisizione di 60 crediti formativi. Oltre alla didattica frontale, sono previsti business games, case study, laboratori. Le domande di ammissione devono essere presentate all’Università di Macerata entro il prossimo 10 febbraio.

Share

On febbraio 5th, 2008, posted in: Master & Corsi by
No Responses to “Alleanza marchigiana”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus