registration





Verrà spedita una password via e-mail.

L’Universit

Cambio della guardia all’Università della Svizzera italiana.
Il nuovo presidente dell’ateneo ticinese è, dal 1° settembre, il professor Piero Martinoli, che succede al professor Marco Baggiolini, da dieci anni alla guida dell’importante università.
Invidiabile il curriculum di Martinoli. Dal 1978 è professore ordinario di fisica presso l’Università di Neuchâtel, dove ha svolto importanti ricerche nel campo dei superconduttori studiando, tra Svizzera e Stati Uniti, il comportamento di micro e nanostrutture superconduttrici esposte ad un campo magnetico e gli effetti indotti dal disordine molecolare. Successivamente insegna all’Università di Losanna e alla Scuola Politecnica Federale di Zurigo e presiede la Divisione di matematica, Scienze naturali ed Ingegneria del Fondo Nazionale Svizzero per la ricerca scientifica dal 1993 al 2000. Membro di numerose istituzioni accademiche e redattore per diverse riviste scientifiche, Martinoli entra a far parte del Consiglio dell’Università della Svizzera italiana nel 2003.
“Nei primi dieci anni di vita dell’Università della Svizzera italiana – ha affermato il neopresidente Martinoli –  il prof. Marco Baggiolini ha guidato l’ateneo ticinese verso significativi traguardi, quali il riconoscimento federale, la rapida introduzione della riforma di Bologna e la fondazione della nuova Facoltà di Scienze informatiche. Il mio impegno sarà quello di continuare a sviluppare questo percorso di crescita all’insegna della qualità dell’insegnamento e verso l’eccellenza nella ricerca”.

Share

On settembre 5th, 2006, posted in: Estero by
No Responses to “L’Universit”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus