registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Imparare portando aiuto

Professionisti e studenti della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia dai primi mesi del 2010 saranno protagonisti di un progetto di cooperazione internazionale che li porterà ad operare in Sudan, presso il Centro Salam di cardiochirurgia di Emergency.
Una convenzione in campo medico sanitario tra la facoltà ed Emergency: professionisti dell’equipe cardiochirurgica di Roberto Parravicini e studenti della scuola di specializzazione di Cardiochirurgia e di Medicina e Chirurgia ad operare sul campo nel cuore dell’Africa.
La collaborazione avrà anche il fine di sviluppare un programma di ricerca clinica riguardante le patologie cardiovascolari con interesse esteso alla rianimazione cardiorespiratoria.
La cooperazione, che sarà estesa inizialmente per una durata di tre anni, darà la possibilità a docenti ed allievi delle scuole di specializzazione in chirurgia cardiaca, cardiologia, anestesia e rianimazione e del corso di laurea in fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare di operare in un ospedale situato in un territorio, il Sudan, che ha visto protrarsi per oltre 20 anni una sanguinosa guerra civile.
In Sudan l’aspettativa di vita è di 55 anni, la mortalità infantile sotto i cinque anni si attesta intorno al 107 per mille, il 50% della popolazione non ha accesso ai farmaci essenziali ed esistono 16 medici ogni 100.000 abitanti.
“Esperienze come questa – sottolinea il rettore Aldo Tomasi – rappresentano un indispensabile arricchimento scientifico-culturale ed umano per i nostri studenti. Sono l’occasione per misurare sul campo le competenze acquisite, ma soprattutto per portare sollievo a chi soffre".
Share

On dicembre 15th, 2009, posted in: Estero by
No Responses to “Imparare portando aiuto”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus