registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Erasmus: studia in Europa!

Ci siamo anche quest’anno. La finestra d’opportunità è breve, come sempre. Per questo non bisogna perdere tempo e avere le idee chiare.
Segnatevi questa data: martedì 3 marzo 2009 sarà l’ultimo giorno utile per presentare la propria candidatura per il progetto Erasmus, presso l’Università Statale di Milano. Inutile spiegare di cosa si tratti: anche la più distratta delle matricole conosce senz’altro il progetto di mobilità internazionale studentesca. Sicuramente meno studenti sanno che sono previsti periodi di studio dall’estero che vanno dai tre ai dodici mesi, da completare entro il 30 settembre 2010.
Non solo Milano: in questi giorni, sui siti delle varie università di tutta Italia, sono online i diversi bandi, riguardanti ciascun corso di laurea o facoltà.
Attenzione: alcuni corsi di laurea prolungano le scadenza oltre la death line del 3 marzo, non datevi per spacciati troppo presto!
Altra informazione importante: gli studenti, per poter scegliere correttamente la destinazione, possono verificare i requisiti specifici (linguistici, d’iscrizione, di accesso ai corsi) richiesti da ciascuna università straniera, consultando i loro siti web. L’iter di selezione si concluderà a maggio, decretando chi dovrà partire e chi dovrà riprovare l’anno seguente.
Per chi non ne fosse al corrente è prevista una borsa di studio erogata dall’Unione Europea: per l’anno 2008/2009 consisteva in 200 euro mensili. Infatti ogni anno l’Agenzia nazionale Lifelong learning programme Italia stabilisce annualmente l’importo.
Sappiate che, prima della partenza, alcune università organizzano dei corsi gratuiti di preparazione linguistica. Insomma, se non conoscete alla perfezione spagnolo, inglese, portoghese o tedesco no problem, potrete ancora salvarvi in corner.
Approfittate del programma Erasmus!

Leggi anche: Una Guida per innovare e Erasmus in Lettonia
Per saperne di più sul Lifelong learning programme visita: www.programmallp.it
Per gli studenti della Statale di Milano: www.unimi.it/studenti/llp

Share

On febbraio 9th, 2009, posted in: Estero by
No Responses to “Erasmus: studia in Europa!”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus