registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Missione archeologo

Giovedì 30 settembre alle 11.30 presso la sala delle Tecniche archeologiche della Facoltà di lettere dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli si svolgerà la giornata di presentazione delle riforme dell’offerta formativa nel settore dell’archeologia. “L’Università Suor Orsola Benincasa", spiega Massimiliano Marazzi, coordinatore del settore archeologico del Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali, "ha deciso di anticipare i tempi della riforma in atto, ormai pronta al varo definitivo, e di aggiornare già da quest’anno i propri corsi di studio dell’intero settore della conservazione dei beni culturali”.
In particolare per la laurea triennale in Conservazione dei Beni Culturali ad indirizzo archeologico sono stati elaborati due nuovi piani di studio: uno cosiddetto applicativo e l’altro filologico.
Entrambi intendono fornire agli studenti una solida preparazione di base nel settore delle scienze umane, con particolare attenzione per le discipline dedicate allo studio delle antiche civiltà. Nel caso dell’itinerario “archeologico-applicativo” le materie previste e gli approfondimenti sono tuttavia più indirizzati a quanti vogliano intraprendere un’attività di archeologo a tutto tondo "sul campo", mentre nel caso dell’itinerario “archeologico-filologico” la preparazione è più orientata all’acquisizione di conoscenze e crediti utili all’insegnamento delle materie classiche nelle scuole.
La totalità degli insegnamenti tende in ogni caso a valorizzare una metodologia di ricerca pienamente consapevole e adeguata ai moderni criteri di competitività scientifica, attraverso il diretto confronto con il territorio di riferimento e con l’ausilio degli strumenti più avanzati nel campo delle tecnologie informatiche applicate ai beni culturali (sistemi di piattaforme elettroniche per il monitoraggio del territorio, rilevazioni tridimensionali terrestri e subacquee con diverse tipologie di scanner, gestione delle aree di scavo per mezzo della fotografia digitale georeferenziata etc.).
Sul sito web www.unisob.na.it/lettere si possono scaricare gratuitamente due guide complete dedicate rispettivamente alla didattica e ai nuovi programmi dei corsi, e a tutti i cantieri archeologici attivi per gli studenti a cominciare da quest’anno.
Share

On settembre 29th, 2010, posted in: Corsi di Laurea by
No Responses to “Missione archeologo”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus