registration





Verrà spedita una password via e-mail.

Come gestire l’energia

La Liuc pensa a formare ingegneri con il “pallino” dell’energia. È partito in questi giorni il nuovo corso di Energy management della laurea magistrale in Ingegneria gestionale.
Fornire all’ingegnere gestionale competenze specifiche per gestire in modo integrato e ottimale il fattore energia, all’interno dei processi produttivi aziendali: valutare le diverse possibili fonti energetiche per l’impresa, sia tradizionali che alternative, massimizzare l’efficienza energetica complessiva e valutare l’economicità delle diverse alternative d’acquisto, questo lo scopo del percorso.
L’Università Carlo Cattaneo spiega che è necessario un corso del genere nel nostro Paese, dove il costo dell’energia per le imprese è tra i più cari al mondo. Come si vede dai dati Eurostat riferiti al secondo semestre del 2009, parlano infatti di un prezzo dell’energia elettrica per le utenze industriali che si attesta attorno a 0,14 Euro/Kwh, attestando l’Italia ben al di sopra di nazioni quali Germania, Spagna, Regno Unito, Polonia, Francia e Bulgaria.
Il miglior modo per gestire questo quadro? Investire in formazione creando figure professionali specifiche.
Share

On settembre 22nd, 2010, posted in: Corsi di Laurea by
No Responses to “Come gestire l’energia”
Leave a Reply

Vai alla pagina facebook del Salone dello StudenteVai alla pagina Twitter del Salone dello StudenteVai alla pagina Youtube del Salone dello Studente
Vai al sito Campus